Quanti italiani vivono in Marocco ?

Quanti italiani vivono in Marocco ? Ventimila forse, ma i dati sono discordanti, perché molti italiani non si iscrivono all’Aire.
Che ricordiamo è obbligatorio !

Quanti italiani vivono ufficialmente in Marocco 

Secondo le ultime statistiche del Ministero dell’Interno italiano, il numero della comunità ha raggiunto nel 2012 la cifra di 2.680 persone. Altri dati ufficiali a disposizione dell’anagrafe consolare, i residenti italiani in Marocco ammontano a :

Risultano cosi distribuiti :

  1. Casablanca : 1.190
  2. Rabat : 627
  3. Marrakech : 324
  4. Fez/Meknes : 153
  5. Agadir : 127
  6. Tangeri : 89

Numeri estremamente bassi se rapportati al la nostra comunità, che negli anni Trenta raggiungeva n.50.000 connazionali solo nella città di Casablanca. Pensate che nel 1955 la comunità italiana annoverava 14.500 Italiani a Casablanca, avevano proprie scuole, associazioni e luoghi di culto.

Per approfondire la storia dei nostri connazionali in Marocco, vi consigliamo di leggere “Schegge di memoria”, italiani in Marocco di Roberta Yasmine Catalano.

Quanti oriundi con passaporto italiano ?

Si può per esempio immaginare che gran parte del gruppo di italiani residenti in Marocco oggi siano marocchini pensionati con la doppia cittadinanza sarebbe interessante  scoprire quanto sia costante il flusso migratorio di rientro in Marocco.

Se troverò maggiori informazioni, aggiornerò l’articolo per tenervi informati!

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D