Valle Ourika e le sette cascate

La Valle Ourika e le Sette cascate, si trovano a un ora da Marrakech sulle montagne dell’Atlas E’ una delle escursioni più famose di Marrakech.


Questa incantevole valle, è una delle escursioni da Marrakech più vicine e belle da fare, sopratutto per chi ama la natura. Tantissimi a Marrakech, scelgono questo luogo dove rilassarsi e rinfrescarsi, nelle giornate più afose.

ourika Valle Ourika gita prediletta 

Per arrivare alla Valle Ourika da Marrakech, si attraversa la piana fertile di Haouz, zona famosa per le sue piantagioni di agrumi e di olivi. Alla fine di questa bellissima e verde zona si arriva al villaggio di Setti Fatma, tappa obbligatoria per chi arriva a fare trekking nella zona, qui é d’obbligo sorseggiare un the alla menta, oppure pranzare in uni dei tanti ristoranti presenti, godendosi il suono melodico proveniente dal fiume.

Le Cascate di Marrakech

Dal villaggio di Setti Fatma vi sono vari sentieri ( come si vede nel video ) che portano alle famose sette cascate, le prime quattro cascate sono facilmente accessibili , le ultime tre cascate sono consigliate ad escursionisti allenati e sopratutto dotati dell’attrezzatura idonea, vale a dire scarponi da trekking e bastone. Quindi per i meno allenati come il sottoscritto, conviene fermarsi alla prima Cascata e inebriarsi del panorama spettacolare sulla valle Ourika e sulle grandi vette dei monti Atlas.

La Valle Ourika vi aspetta!

La Valle Ourika è zona di vegetazione rigogliosa , fresca e lucente. Sulla riva del fiume si trovano piccole trattorie che offrono piatti a base di Montone e Pollo.

Ponticelli di corde e legno, permettono di attraversare il fiume e visitare villaggi berberi di terra rossa, arroccati sui monti. Sembra di tornare indietro di 200 anni. Il nostro consiglio: se volete scappare dal caldo di Marrakech, un’escursione nella valle Ourika è sicuramente una buona decisione. Incredibile quanti ristoranti si trovano lungo il fiume. In alcuni di essi, potete pure tenere i piedi nell’acqua fresca, mentre vi gustate una favolosa Tajine con Pollo e Prugne.

fiume ourika

3 cosa vedere all’ Ourika

  1. Setti-Fatma: Punto di partenza per le sette cascate.
  2. Le case tipiche berbere: Normalmente il capo famiglia berbero delle valli fa visitare la sua casa e offre un tè con menta. Un simpatico modo per conoscere la tipica accoglienza del popolo marocchino.
  3. I Souk: I più famosi mercati della zona sono quelli di Ourika (il lunedì) e Aghbalou (il giovedì). Molto grande è quello di Asni (il sabato).

Gita di un giorno nella Valle dell’Ourika a soli 18 euro

Regalatevi una gita di un giorno nella Valle dell’Ourika partendo da Marrakech per una fuga dal caldo della città, scoprirete la valle, esplorerete un mercato berbero e vi fermerete per visitare il villaggio di Setti Fatma. Il tutto con un costo minimo a partire da 18 euro. Per maggiori informazioni sull’escursione CLICCATE QUI

Che direi di più! La valle è uno dei luoghi più incantevoli del Marocco, punteggiata di autentici villaggi berberi, il cui modo di vita è ancora molto legato alla tradizione. Nonostante la sua vicinanza a Marrakech, è ancora considerata relativamente “incontaminata”.
separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.