Valle delle Rose | Un’oasi di bellezza nel cuore del Marocco

Valle delle Rose Marocco situata nel Dades, è conosciuta per i suoi panorami spettacolari e la coltivazione delle rose, che le conferisce un fascino unico.Il Marocco è una terra ricca di paesaggi mozzafiato e di luoghi affascinanti da esplorare. Tra le meraviglie naturali che il paese offre, la Valle delle Rose si distingue come un gioiello incastonato tra le montagne dell’Atlante e il deserto del Sahara. Questa valle incantevole, situata nella regione del Dades, è conosciuta per i suoi panorami spettacolari e la coltivazione delle rose, che le conferisce un fascino unico..

L’incanto della Valle delle Rose

Valle delle Rose Marocco

La Valle delle Rose, chiamata anche Kelaat M’gouna, prende il nome dalla città omonima situata al suo interno. Il suo terreno fertile e il clima mite offrono le condizioni ideali per la coltivazione delle rose. Ogni primavera, i campi si tingono di rosa quando migliaia di rose iniziano a sbocciare, creando uno spettacolo affascinante e un’atmosfera avvolgente. La coltivazione delle rose nella Valle delle Rose risale a secoli fa. I locali hanno imparato le tecniche di coltivazione dalle generazioni precedenti e hanno tramandato questo sapere di generazione in generazione. Oggi, la produzione di rose è diventata un’importante fonte di reddito per la comunità locale. Le rose vengono raccolte a mano con cura e vengono utilizzate per produrre olio di rose, prodotti per la cura della pelle e profumi, che sono apprezzati in tutto il mondo.

Valle delle Rose

Il celebre Festival delle Rose in Marocco

Durante il mese di maggio, la Valle delle Rose prende vita con il Festival delle Rose, un evento annuale che celebra la fioritura delle rose. Durante il festival, i visitatori possono partecipare a sfilate, spettacoli di musica e danza tradizionale, e ammirare i bellissimi tappeti di petali di rosa che decorano le strade. È un’occasione unica per immergersi nella cultura locale e vivere un’esperienza indimenticabile. Tra concerti e danze è possibile scoprire il vero Marocco, da ogni zona della valle arrivano le genti con i loro abiti migliori, a festeggiare e celebrare la “Reginetta dei Fiori”. Durante la festa è possibile assistere alle sfilate, ascoltare la musica tradizionale, osservare ogni fase della raccolta e della lavorazione delle rose.

Che dire di più ! Nella tradizione culturale del Marocco, l’acqua di rose viene utilizzata nei trattamenti di bellezza e nella gastronomia, ma sopratutto è simbolo di ospitalità e viene offerta agli ospiti prima di sedersi a tavola.

La Valle delle Rose è un’attrazione unica nel cuore del Marocco

Oltre alla sua bellezza naturale, la Valle delle Rose offre anche un’opportunità unica di immergersi nella cultura berbera. I villaggi circostanti sono abitati dalla popolazione berbera, con le sue tradizioni millenarie e la calorosa ospitalità. I visitatori possono incontrare gli abitanti del luogo, condividere un tè alla menta e scoprire l’arte e l’artigianato tradizionale, come la tessitura dei tappeti e la lavorazione del cuoio.

La Valle delle Rose è un’attrazione unica nel cuore del Marocco, che incanta i visitatori con la sua bellezza mozzafiato e la sua cultura affascinante. La coltivazione delle rose, le montagne imponenti e la cordialità della popolazione locale rendono questo luogo un vero paradiso per gli amanti della natura e degli appassionati di viaggi autentici. Se state pianificando un viaggio in Marocco, non dimenticate di includere la Valle delle Rose nella vostra lista di destinazioni da visitare.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.