Valle delle Rose Marocco

Valle delle Rose Marocco

La rinomata Valle delle Rose è la più bella del Marocco. Inizia nel villaggio di Kelaa Mgouna, dove in Maggio si tiene la famosa Festa delle Rose. Un evento che richiama le genti delle montagne, che scendono a presentare la figlia più bella, nell’ambito del concorso per scegliere la reginetta della festa delle Rose.

Una delle più belle valli del Nord Africa

Valle delle Rose

La valle delle Rose grazie al fiume M’goun è diventata celebre per la coltivazione, sin dagli anni 30, della famosa Rosa di Damasco. Se non la più bella valle del Marocco, è sicuramente tra le più importanti economicamente, essendo uno dei principali fornitori di essenza di rosa per l’industria mondiale dei profumi. I campi di rose si trovano dappertutto e sono utilizzati in particolare per la produzione di acqua di rose. L’epicentro della valle delle rose è il villaggio di El-Kelaa M’Gouna, tutto ciò che si ricava dalle rose e dalla sua pianta, viene qui portato e lavorato.

Valle delle Rose Marocco

Il celebre Festival delle Rose

Ogni anno verso Maggio, quando il raccolto della Rosa di Damasco, svolge al termine, si tiene questo coloratissimo e profumatissimo festival in onore del prezioso fiore. Tra concerti e danze è possibile scoprire il vero Marocco, da ogni zona della valle arrivano le genti con i loro abiti migliori, a festeggiare e celebrare la “Reginetta dei Fiori”. Durante la festa è possibile assistere alle sfilate, ascoltare la musica tradizionale, osservare ogni fase della raccolta e della lavorazione delle rose.

Valle delle Rose Marocco

Che dire di più ! Nella tradizione culturale del Marocco, l’acqua di rose viene utilizzata nei trattamenti di bellezza e nella gastronomia, ma sopratutto è simbolo di ospitalità e viene offerta agli ospiti prima di sedersi a tavola.

Valle delle Rose Marocco

Dove si trova e come arrivare

La valle delle Rose è situata ai piedi dell’Alto Atlante, comprende il villaggio di Kelaat M’Gouna e si estende fino ai confini di Boumalne Dades. Da Marrakech partono numerosi tour organizzati. Ma potete arrivarci anche in autonomia, la strada da prendere e quella verso Ouarzazate e da lì continuare in direzione est. Calcolate oltre cinque ore di viaggi.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.