Tramonto Jemaa El Fna

Jemaa-el-fna-piazza-al-tramonto

Vedere il tramonto Jemaa El Fna cuore pulsante di Marrakech è un esperienza unica e indimenticabile. Vi consigliamo di recarvi qui a prendere un aperitivo.

Jemaa El Fna il cuore di Marrakech

Attorno alla quale si sviluppa la città vecchia e potrebbe essere considerata il centro vitale assolutamente caratteristico di Marrakech, tanto che e patrimonio dell’Unesco dal 2001. Uno spettacolo unico e che cambia ogni giorno………Diventando un palcoscenico a cielo aperto per artisti e musicisti. 

Jemaa El Fna L’aspetto della piazza Jemaa El Fna cambia durante la giornata: di mattina e pomeriggio è sede di un vasto mercato all’aperto, con bancarelle che vendono le merci più svariate (dalle stoffe ai datteri, alle spremute d’arancia, alle uova di struzzo etc.) e da “professionisti” dediti alle attività più svariate: le decorazioni con l’henné, i cavadenti, suonatori, incantatori di serpenti etc. Verso sera al tramonto su piazza Jemaa el Fna, le bancarelle si ritirano e subentrano i Ristoranti in piazza, con tavole e panche per mangiare cibi preparati al momento e, più tardi, arrivano musicanti e cantastorie. 

Tramonto Jemaa El FnaSolo poche di queste attività sono indirizzate ai turisti (più che altro gli incantatori di serpenti, i saltimbanchi ed i venditori d’acqua): la piazza è molto vissuta soprattutto dai Marocchini stessi, mentre i venditori di souvenir per turisti sono allineati lungo il lato nord, dove iniziano i Souk (mercati coperti, sempre ad uso dei marocchini più che per i turisti).

Tramonto Jemaa El Fna

 L’assemblea del Defunto

Si dice anche che il suo nome piazza Jemaa El Fna tradotto sia ‘l’assemblea del defunto’, derivi dal fatto che un tempo si eseguivano le esecuzioni capitali. E obbligo per turisti e residenti al tramonto salire sulle terrazze dei Bar e ristoranti che circondano la piazza , per fare delle foto uniche e indimenticabili, sorseggiando the alla menta.Tramonto Jemaa El Fna

Di giorno nel cuore di Marrakech

Di giorno la piazza Jemaa El Fna si riempie di addestratori di scimmie che vi saliranno sulle spalle, di incantatori di serpenti e di venditori d’acqua potabile. Non mancano poi le bancarelle di succo d’arancia.

A cena in piazza Jemaa El Fna

Quando cala la sera la piazza si riempie di bancarelle di cibo, dove si può cenare con piatti della tradizione culinaria marocchina ad un prezzo molto economico.
Il nostro consiglio: godetevi questa splendida piazza Jnon solo al tramonto, ma in ogni momento della giornata!

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max. Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.