Thamusida Marocco sito romano

Thamusida Marocco, sito romano poco conosciuto rispetto al più famoso e visitato sito archeologico di Volubilis.

I resti della città romana di Thamusida in Marocco sono un interessante escursione da Kénitra

Thamusida sorgeva su una strada romana

Il sito romano si trova a 10 km in linea d’aria dalla moderna città di Kenitra. Scoperto inizialmente da archeologi francesi, nel 1999 archeologi italiani e marocchini, avanzano un progetto congiunto per ricostruire la storia del sito, dai primi insediamenti umani fino all’epoca araba.

Le interazioni tra l’uomo e l’ambiente, i rapporti tra i berberi e le altre popolazioni del Mediterraneo, che nel corso dei secoli sono arrivate sul luogo (Fenici, Punici, Iberici, etnie dell’Impero Romano, Arabi).

Fonte Archeologie delle province romane.

Il sito Thamusida 

L’intero sito archeologico romano occupa circa 15 ettari, l’edifico che più colpisce é senza dubbio le Thermes du Fleuve, chiamate cosi per la posizione nei pressi del fiume Sebo, le terme sono un edificio le cui mure sono ben conservate e lasciano intravvedere le grandi dimensioni dello stesso. Possiamo affermare che le terme di Thamusida costituivano il maggiore impianto termale di tutta la allora provincia romana di Mauretania Tingitana. Inoltre il sito romano ci indica che ospitava il più grande accampamento militare della Mauretania.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.