Tanneries Marrakech

Scopriamo insieme il Tanneries Marrakech, il quartiere dei conciatori . Una visita qui é d’obbligo, per tutti i turisti in visita nella città ocra.

Qui le pelli sono lavorate come una volta, quindi la puzza richiede di combatterla con un bel mazzolino di foglie di menta.( video by IvyCottageIndustries ) Anche se per noi , la puzza non è così nauseante come tutti dicono: si può tranquillamente visitare il quartiere dei conciatori Tanneries Marrakech, senza annusare la menta.

La Conceria di Marrakech, un’eccellenza dell’artigianato tradizionale

Marrakech, la vivace città marocchina con la sua ricca storia e cultura, è nota per le sue meravigliose attrazioni, tra cui i maestosi palazzi, i vibranti souk e i colorati mercati all’aperto. Tuttavia, al di là di questa affascinante cornice, c’è un’industria che prospera silenziosamente da secoli: le concerie ( Tanneries ) di Marrakech. Questi stabilimenti artigianali hanno contribuito a rendere la città un punto di riferimento per la lavorazione delle pelli di alta qualità e sono diventati un simbolo dell’artigianato tradizionale marocchino.

La lavorazione delle pelli a Marrakech ha radici profonde nella storia del Marocco. Questa antica arte è stata tramandata di generazione in generazione, grazie all’abilità e alla dedizione dei conciatori locali. Le concerie di Marrakech utilizzano ancora oggi metodi tradizionali per trasformare le pelli grezze in pregiati prodotti finiti, come borse, scarpe, giacche e altri articoli di pelletteria.

 

Tanneries Marrakech

Il processo di concia a Marrakech

La concia delle pelli è un processo lungo e impegnativo, che richiede grande abilità e pazienza. Una delle caratteristiche distintive delle concerie di Marrakech è l’utilizzo di ingredienti naturali e tecniche tradizionali. Le pelli grezze vengono immesse in grandi vasche riempite di una miscela di acqua e soluzioni vegetali, come la corteccia di quercia o la pianta di mimosa. Questi ingredienti conferiscono alle pelli morbidezza, resistenza e un bel colore naturale.

Gli artigiani lavorano le pelli manualmente, strofinandole per rimuovere eventuali impurità e per assicurarsi che l’intera pelle venga trattata in modo uniforme. Dopo il processo di concia, le pelli vengono lasciate asciugare al sole sulle terrazze delle concerie, sfruttando l’abbondante sole marocchino. Una volta asciutte, le pelli vengono lavorate ulteriormente, tagliate e cucite per creare i prodotti finiti.

Dove si trovano le concerie a Marrakech

La conceria si trova ai margini della Medina di Marrakech, vicina al torrente Oued Issil, dove si trova una delle più belle porte di Marrakech ” Bab Debbagh “, detta la porta dei Tanneries. La concia delle pelli in Marocco è una tradizione millenaria, il lavoro si trasmette di padre in figlio, pensate che ancora oggi al Tanneries, le pelli trasportate a dorso d’asino, arrivano fino alle vasche di tintura.

Visita alla Conceria di Marrakech

Le concerie di Marrakech offrono ai visitatori la possibilità di osservare da vicino il processo di lavorazione delle pelli. I turisti possono visitare le concerie e vedere gli artigiani al lavoro, toccare le pelli grezze e comprendere l’arte dietro la creazione di questi straordinari prodotti. Premesso che la visita al quartiere dei conciatori Tanneriers Marrakech é una delle più richieste dai turisti, bisogna per correttezza sconsigliarla a chi non vuole:

  • la puzza notevole (ma siamo in una conceria),
  • le condizioni di lavoro dei conciatori.

conceria di Marrakech

Per raggiungere la conceria di Marrakech, basta arrivare in zona Madrassa (vicino alla Maison de la Fotografie) e chiedere a qualche ragazzino di farvi accompagnare, vi offrirà un mazzolino di foglie di menta (indispensabile per molti) per combattere la puzza, infine vi porterà in qualche bel negozio, vicino al Tanneries, dove acquistare i prodotti in pelle della conceria. Qui da buoni commercianti arabi, vi spingeranno a comprare Mi raccomando: Contrattare. Contrattiamo.

Per organizzare o approfondire una Visita al Tanneries la conceria di Marrakech con guida ufficiale: cliccate qui 

Le concerie di Marrakech rappresentano un’importante eccellenza dell’artigianato tradizionale marocchino. Con le loro tecniche secolari e la maestria degli artigiani locali, queste concerie trasformano le pelli grezze in splendidi prodotti di pelletteria. Oltre a contribuire all’economia locale, le concerie di Marrakech sono diventate una meta turistica affascinante, che permette ai visitatori di immergersi nella cultura e nella tradizione marocchina. A condizione che venga adottata una produzione più sostenibile, queste concerie continueranno a preservare e promuovere l’arte millenaria della concia delle pelli a Marrakech.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.