Tanneries Marrakech

Tanneries Marrakech

Scopriamo insieme il Tanneries Marrakech, il quartiere dei conciatori . Una visita qui é d’obbligo, per tutti i turisti in visita nella città ocra.

Qui le pelli sono lavorate come una volta, quindi la puzza richiede di combatterla con un bel mazzolino di foglie di menta.( video by IvyCottageIndustries ) Anche se per noi , la puzza non è così nauseante come tutti dicono: si può tranquillamente visitare il quartiere dei conciatori Tanneries Marrakech, senza annusare la menta.

Dove si trovano le concerie a Marrakech

La conceria si trova ai margini della Medina di Marrakech, vicina al torrente Oued Issil, dove si trova una delle più belle porte di Marrakech ” Bab Debbagh “, detta la porta dei Tanneries. La concia delle pelli in Marocco è una tradizione millenaria, il lavoro si trasmette di padre in figlio, pensate che ancora oggi al Tanneries, le pelli trasportate a dorso d’asino, arrivano fino alle vasche di tintura.

Il procedimento e le materie prime per la concia

Tanneries Marrakech

Non ci crederete ma si utilizzano escrementi di piccione e urina di vacca mescolati con la cenere, e come coloranti indaco, zafferano e papavero. I conciatori prima immergono le pelli di capra, pecora e cammello per ammorbidirle, poi a mano raschiano via i peli, usano varie immersioni per renderle più sottili, più lisce e duttili prima di essere stese al sole e asciugate per la colorazione.

Visita al Tanneries di Marrakech

Premesso che la visita al quartiere dei conciatori Tanneriers Marrakech é una delle più richieste dai turisti, bisogna per correttezza sconsigliarla a chi non vuole:

  • la puzza notevole (ma siamo in una conceria),
  • le condizioni di lavoro dei conciatori.

Tanneries Marrakech

Per raggiungere la conceria di Marrakech, basta arrivare in zona Madrassa (vicino alla Maison de la Fotografie) e chiedere a qualche ragazzino di farvi accompagnare, vi offrirà un mazzolino di foglie di menta (indispensabile per molti) per combattere la puzza, infine vi porterà in qualche bel negozio, vicino al Tanneries, dove acquistare i prodotti in pelle della conceria. Qui da buoni commercianti arabi, vi spingeranno a comprare Mi raccomando: Contrattare. Contrattiamo.

Per organizzare o approfondire una Visita al Tanneries la conceria di Marrakech con guida ufficiale: cliccate qui 

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.