Tangeri cosa vedere nella città del Marocco dove nulla e nessuno è ciò che appare. Mai citazione fu più azzeccata per la porta di accesso all’Africa.
Dopo una lunga agonia che è durata per oltre 40 anni, sgretolando lentamente i suoi palazzi, invecchiato i suoi famosi camerieri, trasformato le stupende hall di alberghi intercontinentali in semplici e decadenti locali. Oggi Tangeri è un luogo da visitare assolutamente !
Tangeri polso del Mondo
Un caro amico un giorno mi disse che Tangeri è una città densa di vitalità, ma anche di luce e di lunghe ombre. Mi raccontava del suo clima ” quando soffia il chergui, il vento del deserto, sulla città arriva il caldo e la sabbia del deserto; se invece il vento proviene dall’Atlantico si hanno lunghe giornate di pioggia, grandine e mareggiate e tutto sembra fermarsi.
Che affascinante luogo è Tangeri !
Che vive oggi un grande Rinascimento, grazie a sua maestà Muhammad VI Re del Marocco, il quale ha ampliato le cose da vedere:
- reso il porto commerciale di Tangeri è il più grande e importante del Nord Africa,
- reso il suo festival internazionale del cinema internazionale, che non ha nulla da invidiare al famoso Festival del cinema di Marrakech ,
- investito nel recupero dei suoi locali storici,
- attirato grandi investitori nel settore hotelliere, per il recupero degli affascinati alberghi intercontinentali,
- messo a lustro i vicoli da tempo trascurati della città vecchia,
- reso le sue stradine infiorate che stanno ridando lustro all’antica Medina nel quartiere di Bir Chic.
Le 4 cose da non perdere di Tangeri
- Il caffè Hafa, per lo spettacolare panorama sul mare con vista sulla costa della Spagna.
- Il cinema Rif, aperto dal 1948, dove vengono proiettati film d’essay, soprattutto marocchini spagnoli e francesi.
- Il bel palazzo art déco, si affaccia, inoltre, sulla storica Piazza 9 aprile, da dove il re del Marocco Mohamed V chiese l’indipendenza del Paese nel 1947.
- La Kasbah, dichiarata patrimonio dell’umanità DALL’UNESCO e considerata la fortezza più grande del mondo islamico.
+1 Non potete se siete a Tangeri non bere un caffè rigorosamente italiano al Caffe del Portico.
Quali sono i migliori tour di un giorno da Tangeri ?
- Tour giornaliero, trascorrete una giornata nella città esplorando Tangeri con un tour guidato, potrete visitare le Grotte di Ercole e fare shopping nei mercati locali.
- A Tangeri da Siviglia, se siete in Spagna per una vacanza, immergetevi nel ricco quadro culturale del Marocco con una gita di un giorno. Insieme ad una guida esperta, potrete godervi le magiche e uniche vedute della Baia di Tangeri e dello stretto di Gibilterra.
- Alla scoperta della città Blu, partite con un tour di un’intera giornata alla volta di Chefchaouen, popolarmente conosciuta come “La perla blu”. Esperienza indimenticabile !
Ricordatevi poi le famose parole del libro Nejma la stella di Tangeri :
A Tangeri si incontra sempre qualcuno che, chiedendovi dove alloggiate o dove avete mangiato, cosa fate nella vita o cosa cercate, può ricordarvi che nella vostra stanza viveva Bowles, in quel caffè Choukri trascorreva i suoi pomeriggi e, si certo, anche Matisse veniva per la luce. Città internazionale fino all’indipendenza del regno, porta ancora i segni di quel periodo, quando metà della popolazione era costituita da europei e americani e quello che succedeva qui non era concesso nel resto del Marocco.
Per domande, info e/ altro contattatemi cliccando su: Pasquale D.