Chebakia biscotti al miele e sesamo


Ecco la ricetta dei famosi biscotti al miele e sesamo della cucina marocchina, chiamati Chebakia…

….sono dei dolcetti strepitosi e sopratutto buonissimi, ma andiamo subito al sodo con gli ingredienti e la ricetta.( si ringrazia per la video ricetta Ma fleur d’oranger )

Ingredienti occorrenti per preparare Chebakia biscotti al miele e sesamo

  • 100 grammi di Sesamo;
  • 50 grammi di Mandorle;
  • 1/2 cucchiaio di Gomma arabica;
  • 1 cucchiaio di semi di anice;
  • 300 grammi di farina;
  • 1 cucchiao piccolo di Aceto;
  • 2 cucchiai di burro;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 1 cucchiaio di cannella;
  • Olio di semi quanto basta;
  • fiori d’arancio quanto basta;
  • 1 bustina di lievito x dolci;
  • 800 ml di Miele.

Preparazione dei dolci al miele Chebakia

  1. Tostare 100 grammi di semi di sesamo per circa 15 minuti, fino a quando non saranno diventati come una farina.
  2. Frullate la gomma arabica con poco zucchero e versatela in un recipiente, insieme al sesamo tritato, la farina, la gomma arabica e l’anice in un frullatore o tritatutto e riducete il tutto in polvere.
  3. In una scodella capiente impastate la farina con il composto del punto 2, il sale, il lievito per dolci, l’olio, il tuorlo, la cannella, il burro e l’aceto.
  4. Amalgamate, quindi aggiungete ½ bicchiere di olio e il burro fuso e cominciate a lavorare l’impasto a mano, inumidendovi le dita con l’acqua di fiori d’arancio.
  5. Lavorate l’impasto per circa 5 minuti in modo che risulti morbido e elastico.
  6. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti.
  7. Ora  tagliate la pasta in 6 porzioni uguali, stendete ogni parte in modo sottile con un mattarello sul piano di lavoro infarinato. Lo spessore deve essere di pochi millimetri.
  8. Tagliate la sfoglia ottenuta in strisce larghe circa mezzo centimetro. Raggruppate le “strisce” a gruppi di 6; disponete il primo gruppo su un piano infarinato, in modo che le strisce siano stese in tutta la loro lunghezza e leggermente sovrapposte.
  9. Partendo da un’estremità della corda di tagliatelle, pizzicate con 2 dita un capo della corda di tagliatelle, in modo che le 6 tagliatelle si attacchino fra di loro fondendosi e amalgamandosi bene nel punto in cui avete fatto pressione.
  10. Praticate dei tagli nei punti in cui avrete “incollato” le strisce, separando così i vari spezzoni,  il risultato dovrebbero essere biscotti a forma di fiore.
  11. Disponete i biscotti su un vassoio coperti da un canovaccio fino al momento di friggerli.
  12. Ora versate un’abbondante quantità di olio in una pentola e fatelo scaldare a fuoco medio. Immergetevi pochi chebakia per volta e fateli friggere per circa 10 minuti, fino a quando non diventano ben dorati.
  13. Nel frattempo, in un’altra pentola, mettete a scaldare il miele e, quando sarà caldo, versateci ½ bicchiere di acqua di fiori d’arancio e spegnete il fuoco.
  14. Con un mestolo forato prendete i chebakia emettetli  direttamente nella pentola con il miele, immergendoli del tutto per circa 5 minuti per farli caramellare.
  15. Cospargeteli con i semi di sesamo.

Fine i vostri biscotti al miele e sesamo del Marocco sono pronti !

Tour a piedi di Marrakech 4Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.