Fuori l’alba arrossava i tetti del Riad a Marrakech, casa da Mille e una Notte, penetrando leggera dalle grandi finestre, aveva inondato di rosa, come d’incanto, anche la grande stanza, dando ai volti raggianti e sorpresi di uomini e donne, accorsi allo spettacolo, una luce evanescente e surreale

Per chi viene a Marrakech e vuole vivere il vero Marocco tradizionale, quello della Medina patrimonio Unesco, deve per forza dormire in un Riad, le tradizionali abitazioni, trasformate oggi in Maison D’Hote.

Cosa sono i Riad di Marrakech e del Marocco

Sono costruzioni quadrate  organizzate attorno a un patio al centro, un giardino con fontane, che da la sensazione di trovarsi in un oasi. Questo patrimonio architettonico, unico e tipico delle antiche dimore, si trova nelle medine delle principali città del Marocco, in particolare nella nostra Marrakech e nella culturale Fez . Nascosti nelle piccole viuzze delle caotiche Medine, dietro minuscole porte le tipiche abitazioni Riad, nascondono un luogo da mille e una notte.

Riad a Marrakech ispirati ai giardini islamici

L’ispirazione ai giardini islamici deriva dalla visione mussulmana del paradiso, con fontane , sorgenti, piscine, alberi da frutto che donano un profumo celestiale, comodi divani dove rilassarsi all’ ombra del giardino.

Nei Riad a Marrakech, molto spesso la fontana veniva costruita sulla parete nel cortile collegata a una piscina al centro del patio. Il patio del Riad tradizionale é un luogo dove tutta la famiglia marocchina si ritrova per rilassarsi al fresco del giardino e sorseggiare la tipica bevanda marocchina The alla menta, godendo di questa splendida vista si parla, si scherza , si mangia, vivendo parte della giornata in questo luogo paradisiaco.

Riad a Marrakech trasformati in Maison D’Hote

I Riad a Marrakech, oggi sono stati molto trasformati in Hotel, in particolare si classificano come Maison D’Hote, riservando la loro magnidicenza e bellezza ai turisti

La maggior parte dei Riad a Marrakech Maison D’Hote, sono finemente ristrutturati in stile arabo, porte, finestre , lampade,  mobili e accessori sono imponenti e con decorazioni appariscenti. Tessuti e tappeti sono sofisticati e raffinati, a tal fine vengono utilizzate sete di gran pregio.

Il tutto per rendere magica e suggestiva l’atmosfera all’interno dei Riad a Marrakech. Molta cura e dedicata ai “Bagni”, ogni stanza ne ha uno privato, di forma bombata o arrotondata, sono finemente decorati.

Uno dei vantaggi di soggiornare in un Raid Maison D’Hote, rispetto a dormire in un Hotel a Marrakech, sta nell’entrare in sintonia con la vita tradizionale e consente di interagire con gli abitanti della medina.

Il concetto di chiusura con l’esterno, tipico dei Riad, rende il soggiorno in essi, rispettoso della privacy e rilassante, regalando attimi di rilassante tranquillità, in aperto ed evidente contrasto con il caos che regna molto spesso nella medina di Marrakech.

Esistono svariati tipi di Riad a Marrakech e in tutto il Marocco, dai più semplici che mantengono la tradizione, ai più lussuosi paragonabili ai moderni Hotel 5 stelle, che offrono i più moderni comfort (riscaldamento, aria condizionata), Hammam, servizio transfer, ristorante, etc. e le immancabili piscine.

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.