Riad a Marrakech, sono le tradizionali case da Mille e una Notte, dove i giardini interni sono i protagonisti indiscussi delle case di Marrakech.

Per chi viene a Marrakech e vuole vivere il vero Marocco tradizionale, quello della Medina patrimonio Unesco, deve per forza dormire in un Riad, le tradizionali abitazioni, trasformate oggi in Maison D’Hote.

Cosa sono i Riad a Marrakech e nel Marocco

Sono costruzioni quadrate  organizzate attorno a un patio al centro, un giardino con fontane, che da la sensazione di trovarsi in un oasi. Questo patrimonio architettonico, unico e tipico delle antiche dimore, si trova nelle medine delle principali città del Marocco, in particolare nella nostra Marrakech e nella culturale Fez . Nascosti nelle piccole viuzze delle caotiche Medine, dietro minuscole porte le tipiche abitazioni Riad, nascondono un luogo da mille e una notte.

Riad a Marrakech ispirati ai giardini islamici

L’ispirazione ai giardini islamici deriva dalla visione mussulmana del paradiso, con fontane , sorgenti, piscine, alberi da frutto che donano un profumo celestiale, comodi divani dove rilassarsi all’ ombra del giardino.

Nei Riad a Marrakech, molto spesso la fontana veniva costruita sulla parete nel cortile collegata a una piscina al centro del patio. Il patio del Riad tradizionale é un luogo dove tutta la famiglia marocchina si ritrova per rilassarsi al fresco del giardino e sorseggiare la tipica bevanda marocchina The alla menta, godendo di questa splendida vista si parla, si scherza , si mangia, vivendo parte della giornata in questo luogo paradisiaco.

Oggi i Riad a Marrakech sono Maison D’Hote’

I Riad a Marrakech, oggi sono stati trasformati in Hotel, in particolare si classificano come Maison D’Hote’, riservando la loro magnificenza e bellezza ai turist, che vogliono scoprire queste antiche dimore.

La maggior parte dei Riad a Marrakech trasformati in Maison D’Hote, sono finemente ristrutturati in stile arabo, porte, finestre, lampade, mobili e accessori, sono imponenti e con decorazioni appariscenti. I tessuti ed i tappeti dei Riad, sono sofisticati e raffinati, a tal fine vengono utilizzate soltanto sete di gran pregio.

Molta cura e dedicata ai “Bagni”, ogni stanza ne ha uno privato, di forma bombata o arrotondata e sono finemente decorati.

Perchè dormire in un Riad ?

Uno dei vantaggi di soggiornare in un Raid a Marrakech, rispetto al dormire in un Hotel della città, sta nella pozzibilità di entrare in sintonia con la vita tradizionale dei marrakchi. Il concetto di chiusura  con l’esterno, delle abitazioni che si trovano nella Medina, rende il soggiorno in essi, rispettoso della privacy e rilassante, regalando attimi di rilassante tranquillità, in aperto ed evidente contrasto con il caos che regna molto spesso nella medina di Marrakech.

Esistono svariati tipi di Riad a Marrakech e in tutto il Marocco, dai più semplici che mantengono la tradizione, ai più lussuosi paragonabili ai moderni Hotel 5 stelle, che offrono i più moderni comfort (riscaldamento, aria condizionata), Hammam, servizio transfer, ristorante, etc. e le immancabili piscine.

Se desiderate conoscere e soggiornare in una di queste splendide e antiche dimore, potete inviarci una email: [email protected], vi consiglieremo di soggiornare anche solo una notte in uno dei riad di Marrakech da noi selezionati, perchè sarà un’esperienza unica ed indimenticabile, vi sentirete come a casa vostra, con un amica o amico, ch si prende cura di voi per farvi sentire a casa.

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.