I quartieri di Rabat

La capitale del Marocco è molto spesso trascurata dai turisti, un errore ! Perché bellissima con i suoi moderni quartieri di Rabat Marocco in eterno contrasto con la sua medina.

Rabat è la capitale del Marocco, situata sulla costa atlantica del paese, esattamente sulla sponda sinistra del fiume Bou Regreg, di fronte alla città di Salé. Ecco un breve racconto dei quartieri di Rabat, che possono aiutarvi nella vostra visita oppure se siete in procinto di trasferirvi per lavoro.

Il quartiere di Rabat “Medina” 

La Medina è il cuore di Rabat. Vi si accede passando per le due porte Bab El Alou e Bab El Had a est, lungo le muraglie Almohades del XII secolo costruite dal Sultano Yacoub el Mansour. Senza ombra di dubbio è la prima cosa da vedere,  centro storico di Rabat risale al 17esimo secolo.

kasbah-rabat-marocco

La Kasba degli Oudaia

La Kasba degli Oudaia quartiere fortificato di Rabat, posto su uno sperone roccioso. Fu edificato dagli Almoravidi, vi si entra attraverso la Bāb al-Wudāyya.

I quartieri moderni di Rabat

Agdal
Agdal significa “giardini” costruito durante il protettorato. Si tratta di una zona vibrante e vivace di giorno e di notte, luogo di incontro per i giovani e gli europei che si trovano nei numerosi caffè, pub, lounge e ristoranti del quartiere.

OLM
In origine questo quartiere era una pineta con un campo di aviazione, oggi luogo di residenza della classe media.

Souissi 
Questo quartiere è una grande area nel cuore di Rabat, ideale come luogo di residenza per gli stranieri, grazie alla presenza di bellissimi spazi per passeggiare.

Hay Riad
Il quartiere prediletto da chi vuole aprire un ufficio, qui si trova il grattacielo più alto di Rabat, sede della Maroc Telecom.

Temara – Haroura
Questa zona può essere definita come la periferia di Rabat, situata a sud della città, vicino al mare. Se siete amanti del mare non perdetevi la bella spiaggia del quartiere, animata a tutte le ore, di giorno per gli appassionati del mare, di sera per i viaggiatori in cerca di divertimento.

Info utili per orientarsi tra i quartieri di Rabat

I Taxi a Rabat sono di colore blu, la corsa nell’area metropolitana generalmente non supera i 20 Dhs, può arrivare fino a 30 se si va nei quartieri della periferia.

Gli autobus pubblici collegano Rabat a Salé, e i vari quartieri.

Da qualche anno esiste anche il Tram, che collega Rabat a Salé, separate dal fiume Bouregreg.

Tour a piedi di Marrakech 4Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.