Quanto dista il deserto da Marrakech ?

Una delle informazioni più richieste al blog è : quanto dista il deserto da Marrakech ? Vediamolo insieme la distanza e quanto tempo ci vuole.

Molti chiamano Marrakech la porta del deserto, ma di fatto sono altre città del Marocco, che sarebbe più corretto definire porte d’ingresso al Sahara in Marocco.

Il deserto di Merzouga dista da Marrakech 550 km

Merzouga è la cittadina più vicina al famoso Erg Chebbi, dista da Marrakech quasi 550 chilometri e per raggiungerla ci vogliono almeno 9/10 ore. Qui si trovano le famose e super fotografate Dune di Sabbia, che sono molto vicine alla cittadina.

I 550 Km di distanza da Marrakech a Merzouga è difficile farli in un giorno, perchè da Marrakech occorre fare il valico di Tizi n’Tichka (2300 m) dove ci si ferma per il panorama, e poi non potete rinunciare alla visita di Ait Benaddou la più famosa Kasbah del Marocco.

Per raggiungerla ci sono diverse soluzioni, a seconda delle vostre esigenze economiche e di tempo, quattro i modi più frequenti per raggiungere l’Erg Chebbi da Marrakech :

  1. Con un Tour privato in Jeep,la soluzione più costosa, ma se il tempo e il budget non sono un problema, la cosa migliore da fare un’escursione di 4 giorni. I paesaggi che si scorgono nel corso del Tour valgono la pena di fermarsi, proprio come la vista del deserto.
  2. In pulmino da condividere (di solito 14/16 persone), anche questo è un Tour che permette di trascorrere una notte nel deserto del Sahara, della durata di 3 giorni/2 notti. permette di esplorare velocemente i paesaggi che incontrerete lungo il percorso.
  3. Con Autobus Supratours da Marrakech a Merzouga, partenza all’incirca alle ore 08:00, 12 ore di viaggio con tappe, quindi arriverete a Merzouga verso le ore 20:00. Per costi e orari dei biglietti www.oncf.ma.
  4. In auto a noleggio, abbastanza economico anche se molto dipende dal tipo di macchina che sceglierete. Una raccomandazione, rispetto assoluto dei limiti di velocità : 60 km/h nei centri abitati, nelle strade secondarie considerata sempre il limite degli 80 Km/h.

La nostra opinione : il viaggio anche se lungo, è piacevole, perché potrete vedere luoghi magici Ait Ben Haddou, la Valle delle Rose, le Gole di Dades, la Valle del Draa e le Gole del Todra, località sorprendenti e uniche.

L’altro deserto vicino a Marrakech è l’erg Chigaga che dista 360 km

Più vicino a Marrakech, si trova il deserto dell’Erg Chigaga, nella zona di Zagora ( e della cittadina di M’Hamid ). Da Marrakech a Zagora ci sono 360 chilometri di distanza e si impiegano circa 7 ore di viaggio. Da Marrakech la strada per Zagora – M’hamid è la stessa fino a Ouarzazate, poi percorrendo la valle del Draa, si arriva alla agognata meta del Deserto. Che ha differenza di Merzouga, le dune di sabbia ed i campi tendati distano quasi 50 km da M’hamid, quindi si raggiungono con un transfer in 4×4.

Anche per raggiungere il deserto di Zagora da Marrakech avete le solite 4 opzioni:

  1. Tour privato in Jeep, di solito viene svolto in 3 giorni/ 2 Notti.
  2. Tour condiviso di 2 giorni/1 notte.
  3. In Autobus fino a Ouarzazate, dopodichè bisogna prendere un Grand Taxi fino a M’Hamid.
  4. Con auto a noleggio.

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.

Precedente Oasi di Fint Successivo Gita giornaliera da Fez a Chefchaouen