Quanto dista il deserto da Marrakech ?

Una delle informazioni più richieste al blog è : quanto dista il deserto da Marrakech ? Vediamolo insieme la distanza e quanto tempo ci vuole.

Molti chiamano Marrakech la porta del deserto, ma di fatto sono altre città del Marocco, che sarebbe più corretto definire porte d’ingresso al Sahara in Marocco.

Il deserto di Merzouga dista da Marrakech 550 km

Merzouga è la cittadina più vicina al famoso Erg Chebbi, dista da Marrakech quasi 550 chilometri e per raggiungerla ci vogliono almeno 9/10 ore. Qui si trovano le famose e super fotografate Dune di Sabbia, che sono molto vicine alla cittadina.

Quanto dista il deserto da Marrakech ?I 550 Km di distanza da Marrakech a Merzouga è difficile farli in un giorno, perché da Marrakech occorre fare il valico di Tizi n’Tichka (2300 m) dove ci si ferma per il panorama, e poi non potete rinunciare alla visita di Ait Ben Haddou la più famosa Kasbah del Marocco.

Per raggiungerla ci sono diverse soluzioni, a seconda delle vostre esigenze economiche e di tempo, quattro i modi più frequenti per raggiungere l’Erg Chebbi da Marrakech :

  1. Con un Tour privato in Jeep,la soluzione più costosa, ma se il tempo e il budget non sono un problema, la cosa migliore da fare un’escursione di 4 giorni. I paesaggi che si scorgono nel corso del Tour valgono la pena di fermarsi, proprio come la vista del deserto.
  2. In pulmino da condividere (di solito 14/16 persone), anche questo è un Tour che permette di trascorrere una notte nel deserto del Sahara, della durata di 3 giorni/2 notti. permette di esplorare velocemente i paesaggi che incontrerete lungo il percorso. Il costo è Low cost,  a partire da soli 99 euro a persona
  3. Con Autobus Supratours da Marrakech a Merzouga, partenza all’incirca alle ore 08:00, 12 ore di viaggio con tappe, quindi arriverete a Merzouga verso le ore 20:00. Per costi e orari dei biglietti www.oncf.ma.
  4. In auto a noleggio a Marrakech, abbastanza economico anche se molto dipende dal tipo di macchina che sceglierete. Una raccomandazione, rispetto assoluto dei limiti di velocità : 60 km/h nei centri abitati, nelle strade secondarie considerata sempre il limite degli 80 Km/h.

La nostra opinione : il viaggio anche se lungo, è piacevole, perché potrete vedere luoghi magici Ait Ben Haddou, la Valle delle Rose, le Gole di Dades, la Valle del Draa e le Gole del Todra, località sorprendenti e uniche.

L’altro deserto vicino a Marrakech è l’erg Chigaga che dista 360 km

Più vicino a Marrakech, si trova il deserto dell’Erg Chigaga, nella zona di Zagora ( e della cittadina di M’Hamid ). Da Marrakech a Zagora ci sono 360 chilometri di distanza e si impiegano circa 7 ore di viaggio. Da Marrakech la strada per Zagora – M’hamid è la stessa fino a Ouarzazate, poi percorrendo la valle del Draa, si arriva alla agognata meta del Deserto. Che ha differenza di Merzouga, le dune di sabbia ed i campi tendati distano quasi 50 km da M’hamid, quindi si raggiungono con un transfer in 4×4.

Anche per raggiungere il deserto di Zagora da Marrakech avete le solite 4 opzioni:

  1. Tour privato in Jeep, di solito viene svolto in 3 giorni/ 2 Notti.
  2. Tour condiviso di 2 giorni/1 notte.
  3. In Autobus fino a Ouarzazate, dopodiché bisogna prendere un Grand Taxi fino a M’Hamid.
  4. Con auto a noleggio.

Il deserto a due passi da Marrakech si chiama Agafay

A poche ore di distanza dalla vivace città, si estende un vasto e affascinante deserto che offre un panorama mozzafiato, avventure indimenticabili e un’immersione nella cultura berbera. In questo articolo, ti guiderò attraverso un viaggio virtuale nel deserto vicino a Marrakech, svelandoti le sue meraviglie e invitandoti a considerare questa esperienza per la tua prossima avventura marocchina.

Una volta lasciata Marrakech, ci si avventura nella vastità del deserto, dove si può ammirare un paesaggio surreale e affascinante. Le distese di sabbia dorata si estendono all’orizzonte, intervallate da dune scolpite dal vento, oasi verdi e formazioni rocciose uniche. La sensazione di pace e tranquillità che si respira è ineguagliabile, mentre l’immensità del deserto trasmette un senso di umiltà e meraviglia.

Il deserto vicino a Marrakech offre una vasta gamma di esperienze che accontenteranno sia gli amanti dell’avventura che coloro che cercano momenti di relax. Ecco alcune delle attività da non perdere:

  • Safari in cammello: Niente può eguagliare l’emozione di un safari in cammello attraverso le dune del deserto. Un’esperienza autentica che ti permette di immergerti nella cultura beduina e di apprezzare la bellezza del deserto a un ritmo tranquillo.
  • Escursioni in 4×4: Se sei un appassionato di avventura, un’escursione in fuoristrada attraverso il deserto è quello che fa per te. Guidato da esperti locali, potrai attraversare dune sabbiose, esplorare canyon nascosti e scoprire luoghi remoti che ti lasceranno senza fiato.
  • Passeggiate a piedi nel deserto: Per coloro che preferiscono esplorare a piedi, ci sono molte opportunità di trekking nel deserto. Guidati da guide esperte, potrai scoprire le meraviglie naturali del deserto, come oasi nascoste e gole spettacolari, immergendoti completamente nella bellezza della natura intatta.
  • Notti sotto le stelle: Uno dei momenti più magici di un’esperienza nel deserto è la notte. Dormire sotto le stelle, circondati da un silenzio surreale, è un’esperienza indimenticabile. Le strutture tradizionali dei campi berberi offrono alloggio confortevole, permettendoti di ammirare il cielo stellato e di goderti un’atmosfera unica.
Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.