Marocco in auto

Marocco in auto, vediamo come fare una vacanza con il proprio mezzo : Auto, Camper o moto. Serve in primis la carta verde assicurativa.

Ahimè su Internet ci sono moltissime informazioni al riguardo, come viaggiare in Marocco con la propria Auto. Molte sono contraddittorie e prive di fondamento. Voglio con questo piccolo post, spiegarvi come andare in auto in Marocco da turista e come portare la vostra auto, moto o Camper.

Vacanza in Marocco in auto, camper o moto

Premessa : Un Auto, moto o camper con targa straniera può circolare in Marocco per un massimo di novanta giorni, senza dover essere immatricolata. Quindi se volete passare una vacanza con la vostra auto, potete farlo benissimo. Ma dovete sapere che …

Vi occorreranno i seguenti 5 documenti:

  1. Patente di guida italiana,
  2. Passaporto,
  3. Libretto di circolazione autovettura,
  4. Assicurazione italiana con carta verde valida per il Marocco,
  5. Documento doganale D16ter ( ammissione temporanea auto )

Ricordatevi quindi che alla dogana del Marocco, entrando con la vostra auto, essa verrà inserita nel vostro passaporto, quindi dovrete per forza uscire dal paese con l’auto. A meno che non siano sopraggiunti imprevisti ( furto, guasto) che dovrete spiegare alla dogana, con adeguata documentazione.

Assicurazione auto per MaroccoNon avete la carta verde valida per il Marocco ?

Non dovete preoccuparvi, arrivati alla dogana del Marocco, troverete numerosi uffici assicurazioni con qui potrete stipulare una polizza RCA Marocco temporanea, il cui costo per 30 giorni è di circa 80 euro.

imparare-la-lingua-prima-di-trasferirsi-in-MaroccoAuto in Marocco oltre i 6 mesi

In questo caso care amiche e amici, dovrete mettere mano al portafogli se volete la vostra bella auto in Marocco oltre i 6 mesi. Perché dovrete sdoganare la vostra auto, che obbligatoriamente dovrà essere immatricolata da meno di 5 anni.

L’importo delle tasse di sdoganamento dipende dal tipo di auto e dalla data di prima immatricolazione, per poter calcolare esattamente il costo effettivo delle tasse doganali, il sito delle dogane ha istituito sul sito ufficiale, un applicazione che calcola la somma da pagare che comprende il dazio dogana, IVA 20%, tassa una tantum dello 0,25 %.

Quindi riassumendo un automobile europea può rimanere in territorio Marocchino per un periodo massimo di 6 mesi durante l’anno solare e viene registrata nel sistema informatico associato al proprietario. Superati  6 mesi non è più possibile entrare in Marocco con questa automobile, indipendentemente da chi è il proprietario.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.