Oualidia Marocco | Un gioiello costiero incantevole che non puoi perdere

Situata lungo la pittoresca costa atlantica Oualidia Marocco è una perla nascosta che offre un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura, degli sport acquatici e della buona cucina.

Questo affascinante villaggio costiero, noto per le sue lagune azzurre e le spiagge incontaminate, è diventato una meta sempre più popolare per i viaggiatori in cerca di tranquillità e bellezze naturali autentiche. Oggi vediamo le principali attrazioni di Oualidia, oltre a consigliarvi dove alloggiare, dove gustare deliziosi piatti locali e cosa fare durante la vostra visita.

La storia di Oualidia

Fondata dal sultano Al-Walid Ibn Zaydan, di cui é visibile la Kasbah da esso edificata, diventa ben presto un luogo adatto alla produzione e commercializzazione di crostacei. In particolare Oualidia é famosa in tutto il Marocco per il suo parco delle ostriche. Ma non dimentichiamo che la laguna di Oualidia, essendo la più riparata della costa atlantica, da sempre è luogo di villeggiatura privilegiato per il week-end. In estate il villaggio supera abbondantemente i 400 abitanti, che qui risiedono abitualmente.

La laguna di Oualidia è senza dubbio la principale attrazione di questa destinazione.

Le sue acque cristalline, circondate da colline ricoperte di vegetazione, creano un panorama da cartolina. Potete godervi una rilassante passeggiata lungo le spiagge sabbiose o noleggiare una barca per esplorare la laguna e ammirare da vicino la flora e la fauna locali. Gli amanti degli uccelli rimarranno affascinati dalla ricca avifauna presente nelle vicinanze, con specie come i fenicotteri rosa che migrano verso Oualidia durante i mesi invernali.

La temperature delle acque della laguna di Oualida variano dai 24 gradi del periodo estivo e 18 gradi in primavera e autunno. Lo spettacolo diventa magnifico quando c’è la bassa marea, si possono ammirare numerosi banchi di sabbia aventi come orizzonte l’oceano.

Oltre a godervi le spiagge e le lagune, Oualidia offre una varietà di attività per tenervi impegnati durante il vostro soggiorno. Gli appassionati di sport acquatici troveranno qui il loro paradiso, con possibilità di praticare il surf, il kitesurf e il windsurf. Le acque calme e poco affollate sono perfette per imparare o perfezionare le vostre abilità. Per un’esperienza culturale, potete visitare il mercato locale di Oualidia, dove potrete acquistare prodotti freschi, spezie e souvenir unici. Inoltre, non perdete l’opportunità di visitare la moschea di Oualidia e ammirarne l’architettura tradizionale.

Il parco delle ostriche 

Le ostriche di Oualidia sono le più famose e buone del Marocco, insieme a quelle della laguna di Dakhla. Ma qui non si trovano solo le prelibate ostriche, ma anche buonissime cozze, vongole, cannolicchi e ricci, che é possibile gustare freschi freschi dalle tante bancarelle dei pescatori , sparse nei dintorni della laguna ( mi raccomando se decidete di mangiarle crude abbondate di limone, limone, limone ).

Ma le ostriche di Oualidia non sono solo buone da mangiare, qui vi viene offerta la possibilità di noleggiare una barca con cui il pescatore, vi porterà alla scoperta del parco delle ostriche, allevamenti (oggi sono 8) nati nel 1950 per aiutare e aumentare il benessere dei pescatori del villaggio, preservando e conservando la natura stessa della laguna. La specie più coltivata nel parco delle ostriche è la Grassostrea Gigas detta anche Ostrica giapponese.

parco-delle-ostriche-di-oualidia-marocco

Questa qualità di ostrica  è la più coltivata su scala mondiale, si caratterizza per la conchiglia allungate e grinzose. La valva superiore è più incavata e leggermente più grande di quella inferiore che ospita il mollusco.

La cucina di Oualidia è un vero e proprio paradiso per i buongustai. Questa zona è rinomata per i suoi frutti di mare freschi e i piatti a base di pesce, preparati secondo ricette tradizionali. I ristoranti locali offrono un’ampia scelta di specialità, tra cui zuppa di pesce, aragosta alla griglia, cozze alla marinara e spigola con spezie locali. I piatti sono preparati con ingredienti freschi e aromatici, che riflettono la ricchezza del Marocco.

Tra i ristoranti consigliati, c’è il “La Sultana“, un ristorante di alta qualità che offre una combinazione di cucina marocchina e internazionale. Qui potrete gustare prelibatezze gastronomiche in un’atmosfera raffinata. Se cercate un’esperienza più informale, “Chez Sam” è un’ottima scelta. Questo ristorante sulla spiaggia serve deliziosi piatti di pesce in un ambiente accogliente e informale.

Dove e come si arriva a Oualidia

Casablanca dista circa 190 km, ci si arriva via El Jadida con bus della CTM, oppure in auto percorrendo l’autostrada A5 e la strada regionale R301

  • Marrakech dista circa 210 km, per arrivare vedi foto, ci sono tre strade alternative.
  • El Jadida dista 80 km, ci si arriva con Bus della CTM oppure in auto percorrendo la strada regionale R301


da-marrakech-a-oualidia-marocco

Dove dormire a Oualidia 

Per quanto riguarda l’alloggio, Oualidia offre una varietà di opzioni che soddisferanno ogni esigenza. Se desiderate un’esperienza lussuosa, potete optare per uno dei resort di alta gamma che si affacciano sulla laguna. Questi resort offrono camere eleganti, servizi di classe mondiale e viste mozzafiato. Coloro che cercano una soluzione più intima e autentica possono scegliere di soggiornare in una delle affascinanti guesthouse locali, immergendosi così nella cultura locale.

Ecco a voi 3 hotel da sogno per la vostra vacanza a Oualidia:

  1. Chateau Eden El Rouh, hotel favoloso e pulitissimo, con personale cordiale e accogliente. Non manca ovviamente una vista mozzafiato sulla laguna.
  2. L’Initiale Hotel, vicinissimo alla spiaggia. Bello, comodo e pulito e con una buona colazione.
  3. Le Temps Perdu, questa location a Oualidia offre una splendida vista sulla laguna. Personale molto accogliente e professionale.

Oualidia, con le sue lagune incantevoli, le spiagge incontaminate, la deliziosa cucina e le numerose attività all’aperto, è una meta da sogno per chi cerca una vacanza rilassante e autentica in Marocco. Sia che vogliate semplicemente rilassarvi sulla spiaggia, immergervi nelle acque turchesi della laguna o esplorare la ricca cultura locale, Oualidia vi regalerà un’esperienza indimenticabile. Assicuratevi di pianificare il vostro soggiorno in anticipo, scegliendo attentamente dove alloggiare e dove assaporare i deliziosi piatti locali, in modo da sfruttare al massimo tutto ciò che questa destinazione unica ha da offrire.

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta.
Rispondiamo sempre entro 24 ore max. Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.