La Musica Gnawa Marocco, chiamata anche Gnaoua, nasce in questo paese e discende dagli schiavi di colore subsahariani. Gli strumenti musicali usati sono principalmente le grandi nacchere di metallo ( chiamate qraqab o krakebse ) e il liuto a tre corde chiamato gimbri o hajhaj.

Ma la cosa più bella della musica Gnawa è che racconta di sentimenti. Strumenti e le parole generano un’atmosfera incredibile e coinvolgente.

I Gnawa Marocco e la loro Musica

I Gnawa in Marocco vivono dalle parti di Merzouga, e sono i discendenti degli schiavi, portati lungo la via carovaniera  del deserto del Sahara, che dal Mali arrivava in Marocco. Ciò è confermato anche dal fatto che la parola Gnawa, nel dialetto berbero del sud (tashelhit) indica le popolazioni dell’Africa Nera.

La musica Gnawa Marocco è molto ipnotica, capace di indurre in uno stato di trance, grazie a suoni bassi e ritmati , ai canti ad antifona e al battito di mani. Originariamente la musica Gnawa insieme alla danza, venivano impiegate per evocare forze spirituali, capaci di estirpare il male, curare malattie della psiche o guarire punture di scorpioni. Organizzati in un sistema di congregazioni in tutto il Marocco, gli Gnaoua sono maghi musicisti (maâlem), incantatori di serpenti, veggenti, mediums.

Per questo molti storici, considerano la musica e il ballo Gnawa, simili al voodoo haitiano ed alla macumba brasiliana, uniti a loro dall’esilio e la schiavitu di chi le interpreta.

Oggi la Musica Gnawa in Marocco

All’inizio degli anni 70 la tradizione Gnawa del Marocco ha visto crescere la sua visibilità, grazie anche alla popolarità di gruppi, che si sono esibiti in tutto il Marocco e non solo.

Ma il riconoscimento all’arte musicale Gnawa in Marocco è arrivata con il Festival di Essaouira, un evento unico che riunisce musicisti e pubblico da ogni parte del mondo. Dal 1998 Essaouira omaggia i grandi musicisti Gnawa, ma non solo, visto che si é imposto come un evento culturale di grande importanza, soprattutto grazie alla partecipaizione di musicisti di levatura internazionale.

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.