Le Mura di Marrakech

Mura di Marrakech, sono lunghe 10 chilometri e vi sono 18 porte,tra cui la porta di accesso principale e la più bella della città, ovvero Bab Agnaou.

Erette intorno al 1120, per difendere Marrakech dai continui attacchi provenienti dalla tribu Berbere del Sud.

Le Mura di Marrakech cingono la Medina

Mura di Marrakech

Furono realizzate con una miscela di paglia, fango e calce, che, indurendosi, donava la stessa resistenza dei mattoni, tantè vero che si presentano tutte in buono stato ancora oggi. Sono visibili i fori a sezione quadrangolare, paralleli delle impalcature che vi si addossavano mentre le innalzavano, esattamente come facevano i romani. Inoltre i fori avevano lo scopo di aerare la struttura e evitare il ristagnare dell’umidità. Alte 9 metri e lunghe oltre 10 chilometri, queste mura avevano come detto all’inizio scopo difensivo.

In carrozza a Marrakech

Il nostro consiglio: Un giro in carrozza, intorno alle mura di Marrakech è un’ottima idea, avrete una visione globale della città ed un primo approccio con la splendida Marrakech, stando comodamente seduti in calesse. Meglio se al tramonto, le mura assumono una colorazione rossastra che le rende uniche!

Le porte di accesso delle Mura di Marrakech

Sono 18 le attuali porte di ingresso, tra cui la porta di accesso principale, che è anche la più bella della città, ovvero Bab Agnaou, meritano una visita fotografica anche le porte:

Bab El Rob, che si trova più a sud delle Mura.

Bab Doukkala, passata questa porta entrerete in un luogo magico e in cui ancora vivono le antiche tradizioni.

Bab Berrima, piccola porta situata vicino al Palazzo Reale, da accesso al Mellah di Marrakech.

Bab Debbagh, porta di accesso al quartiere dei conciatori.

Bab El Khemis, conosciuta come “porta di Fez”.

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.