Migliori ristoranti di Fes | La cucina marocchina festa per i sensi

La cucina marocchina dei migliori ristoranti di Fes è un vero e proprio spettacolo per i sensi. I suoi piatti sono un mix unico.

La cucina marocchina è famosa in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori, aromi e colori. E se c’è una città in Marocco che può vantare una tradizione culinaria eccezionale, è Fes. Situata nel cuore del paese, Fes è una delle città imperiali più antiche del Marocco e il suo patrimonio culinario riflette la sua storia e diversità culturale.

Migliori ristoranti di Fes

Piatti tipici nei migliori ristoranti di Fes

La cucina marocchina a Fes è un vero e proprio spettacolo per i sensi. I suoi piatti sono caratterizzati dall’uso di spezie aromatiche, erbe fresche e una combinazione di ingredienti che creano un mix unico di sapori. Uno dei piatti più famosi è il couscous, che viene preparato con cura e amore. Il couscous fessiano è noto per la sua delicatezza e viene spesso accompagnato da verdure fresche, carne di agnello tenera o pollo succulento.

Un altro piatto tipico di Fes è il tajine, può essere preparato con carne, pollo, pesce o verdure, ed è arricchito da una varietà di spezie come zenzero, cannella, cumino e coriandolo. È un piatto ricco di sapore e dalle consistenze diverse, grazie all’aggiunta di frutta secca come le prugne o le albicocche.

Migliori ristoranti di Fes

La cucina di Fes è anche celebre per i suoi piatti di carne. L’agnello è uno degli ingredienti più amati e viene cucinato in vari modi: grigliato, stufato o cotto al forno. Le spezie e le erbe vengono utilizzate per esaltare il sapore naturale della carne, creando piatti succulenti e ricchi di gusto. Un esempio classico è lo skewer, un piatto a base di agnello marinato e grigliato su spiedini, servito con pane appena sfornato e una selezione di salse piccanti.

Le verdure occupano anche un posto importante nella cucina marocchina a Fes. Gli ingredienti freschi come melanzane, pomodori, zucchine e peperoni vengono spesso utilizzati per creare piatti vegetariani deliziosi e colorati. Una delle ricette più popolari è la zuppa di lenticchie e verdure, una pietanza nutriente e salutare che soddisfa il palato e riscalda l’anima.

Ma la cucina marocchina a Fes non si limita solo a piatti salati. I dolci tradizionali sono una vera prelibatezza. I pasticcieri locali creano vere opere d’arte, come i pasticcini alla mandorla, i briouats (dolci a base di pasta fillo ripiena di mandorle o miele) e i vari tipi di biscotti. Questi dolci sono spesso accompagnati da una tazza di tè alla menta, una bevanda calda e rinfrescante che è diventata il simbolo dell’ospitalità marocchina.

Ecco una lista dei 5 migliori ristoranti a Fes, in Marocco

  1. Restaurant Nur: Situato nel cuore della medina di Fes, il ristorante Nur è rinomato per la sua cucina marocchina tradizionale. Offre un’atmosfera autentica e piatti deliziosi come il couscous, il tajine e la pastilla.
  2. Café Clock: Questo ristorante-café è un luogo trendy che offre una fusione di cucina marocchina e internazionale. È noto per il suo menu innovativo che combina sapori tradizionali con un tocco moderno. Offre anche workshop di cucina marocchina e spettacoli di musica dal vivo.
  3. Restaurant L’Amandier Palais Faraj: Situato all’interno di un lussuoso palazzo riad, il ristorante L’Amandier Palais Faraj offre una vista mozzafiato sulla città di Fes. La cucina qui è una combinazione di piatti tradizionali e creazioni contemporanee, con ingredienti freschi e di alta qualità.
  4. Le Kasbah: Questo ristorante è famoso per la sua atmosfera incantevole e la sua cucina marocchina autentica. Si trova nella medina di Fes e offre una vasta selezione di piatti, tra cui tajine, couscous e specialità locali. Il personale è cordiale e l’atmosfera è accogliente.
  5. Restaurant Dar Roumana: Situato in una storica dimora ristrutturata, il ristorante Dar Roumana offre un’esperienza culinaria raffinata. Il menu propone piatti gourmet marocchini preparati con ingredienti freschi e di stagione. L’atmosfera elegante e il servizio impeccabile ne fanno una scelta ideale per una cena speciale.

Ricorda che la scelta dei ristoranti è soggettiva e potrebbe dipendere dai gusti personali. È sempre consigliabile controllare le recensioni recenti e fare ricerche aggiuntive prima di visitare un ristorante.

In conclusione, la cucina marocchina nei ristoranti a Fes è un viaggio culinario affascinante che combina sapori audaci, spezie aromatiche e una varietà di ingredienti freschi. Questa città imperiale è un vero paradiso per i buongustai e offre un’esperienza gastronomica indimenticabile. Dai piatti di carne succulenti ai dolci deliziosi, la cucina di Fes conquista il cuore e lo stomaco di tutti coloro che hanno il privilegio di assaporarla. Una visita a Fes non è completa senza aver assaggiato i suoi piatti tradizionali e aver vissuto la magia della sua cucina.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.