Clima a Marrakech | Incantevole Equilibrio tra Sole e brevi Inverni

Oltre alla sua cultura, ai suoi vibranti Souk e alla sua straordinarie case i Riad, il clima a Marrakech è unico ed affascina i visitatori di tutto il mondo.

Marrakech, conosciuta anche come la “Perla del Sud”, è una delle città più affascinanti del Marocco. Situata ai piedi delle montagne dell’Atlante, Marrakech è caratterizzata da un clima desertico secco con influenze mediterranee. Questa combinazione crea un’atmosfera calorosa e accogliente durante la maggior parte dell’anno, con una piacevole varietà di stagioni.

Inverno a Marrakech

L’inverno a Marrakech è breve ma affascinante. Le temperature diurne si mantengono generalmente tra i 15 e i 20 gradi Celsius, ma le notti possono essere più fresche, con temperature che si avvicinano ai 5 gradi Celsius. Nonostante il clima invernale relativamente mite, ci sono ancora alcune opportunità per vivere l’atmosfera delle feste. I souk sono decorati con luci colorate e le strade sono animate da artisti di strada che intrattengono i visitatori.

Clima a Marrakech

La temperatura media nel mese di Gennaio è di 15 gradi. Vi sono oltre 11 ore di sole, che durante il giorno portano la temperatura a circa 20 gradi, la notte scende a 10 gradi.

Le temperature si attestano tra una minima di 10 gradi e la massima di 22 gradi, alte le probabilità di trovare giornate di pioggia.

Clima Marrakech in Primavera

La primavera a Marrakech è un vero incanto. Con temperature medie che oscillano tra i 20 e i 25 gradi Celsius, questa è la stagione ideale per esplorare i giardini lussureggianti e gli antichi palazzi che puntellano la città. I fiori sbocciano, riempiendo l’aria di un delizioso profumo, e le strade si animano di colori vivaci, poiché la città si prepara per i suoi numerosi festival culturali.

Il clima è accogliente in questo mese. Le temperature arrivano fino a 27 gradi. Al mattino la temperatura scende a 17 gradi.

Durante il mese di maggio a Marrakech la nuvolosità diminuisce gradualmente, inizia il vero caldo. Non sono poche le giornate di Maggio in cui si toccano i 40 gradi di massima.

Estate a Marrakech

L’estate a Marrakech può essere calda, ma è anche una buona opportunità per godersi il sole e le meraviglie della città. Con temperature che possono superare i 40 gradi Celsius, molti visitatori preferiscono trascorrere le ore più calde del giorno all’ombra o a rinfrescarsi nelle tradizionali fontane marocchine. La sera, quando le temperature scendono, le strade prendono vita con la gente che si riversa nei caffè all’aperto e nelle piazze animate.

Il mese di giugno è molto caldo a Marrakech. Inizia l’estate e le temperature diurne raggiungono molto spesso i 45 gradi di massima.

Luglio è il mese più caldo dell’anno a Marrakech, la temperatura di giorno può raggiungere anche i 50 gradi. Sconsigliata una vacanza che vi porti al deserto del Sahara in estate.

Agosto il caldo è forte, seppure secco, durante il giorno bisognerebbe evitare di girare per la città, di sera invece arriva una brezza fresca che permette di visitare la città e fare vita notturna.

Il Meteo a Marrakech in questo mese e ancora torrido. Il termometro raggiunge una media mensile di oltre 30 gradi.

Autunno Marrakech

L’autunno porta con sé un piacevole rinfrescamento, con temperature medie che si aggirano intorno ai 25 gradi Celsius. È il momento perfetto per esplorare i famosi souk, i mercati tradizionali, e immergersi nella cultura marocchina. Le giornate sono ancora luminose e soleggiate, ma le serate iniziano a diventare più fresche, creando un’atmosfera romantica e rilassante.

Ad ottobre sono ancora possibili giornate torride, con temperature massime sui 37 gradi, come sempre in autunno fa caldo di giorno e freschino di notte.

In questo mese a Marrakech, iniziano le giornate di pioggia, le temperature sono in calo , sopratutto durante le ore notturne.

Di giorno è possibile trovare giornate di sole, che portano la temperatura max sui 2o gradi, durante la notte, invece, si verifica una diminuzione della temperatura molto marcata rispetto al giorno, infatti la temperatura cala fino ai 8 gradi.

Che dire infine! Uno dei tratti distintivi del clima di Marrakech è la sua scarsa piovosità. La città gode di circa 300 giorni di sole all’anno, rendendola una meta perfetta per chi cerca il calore e il sole. Tuttavia, quando piove, Marrakech si trasforma in un’oasi verde. Le piogge tendono a verificarsi principalmente durante l’inverno, quando

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.