A Marrakech in Maggio 2019

Marrakech in Maggio 2019 inizia il mese sacro del Ramadan. I turisti che decidono di fare una vacanza in Marocco durante il mese del Ramadan, devono sapere….

….che vi sono dei pro e dei contro. Tant’è vero che molti operatori turistici sostengono che non non è certamente il periodo più adatto per visitare Marrakech o il Marocco. Vediamo di fare un pò di chiarezza con questo post.

Maggio 2019 mese del Ramadan

E’ il mese più sacro dell’anno, dedicato alla purificazione, i fedeli sono tenuti a pregare, ad astenersi dall’assunzione:

  • di cibo e bevande,
  • dal fumare,
  • dall’avere rapporti sessuali.

Tutto ciò dall’alba al tramonto, ogni singolo giorno del mese.

Cosa succede a Marrakech per i turisti a Maggio 2019

In generale non si riscontrano grandi cambiamenti per i turisti che vogliono o abbiano prenotato una vacanza a Marrakech o in Marocco durante questo periodo, ma bisogna tener conto che:

  • La visita ai monumenti e alle attrazioni principali presenta un orario ridotto. Di fatto un orario diverso con apertura ritardata e chiusura anticipata.
  • li orari degli sportelli pubblici, apriranno dalle 9 alle 15, da lunedì a venerdì.
  • I negozi ( nella maggior parte ) aprono al pomeriggio o addirittura la sera. Alcuni non aprono proprio, i negozianti ne approfittano per fare le ferie.

I nostri consigli: premesso che non dovete temere nulla, nessuno vi chiederà di digiunare durante il Ramadan. Secondo la tradizione, anche i musulmani in viaggio possono astenersi,

Però per dimostrare il vostro rispetto e la vostra solidarietà, evitate di mangiare o bere in pubblico. Meglio limitarsi a consumare pasti e bevande all’interno dei ristoranti, durante il giorno. Inoltre rispettare i lavoratori (guide e autisti ad esempio) che vi accompagnano, sapendo che stanno digiunando e non bevono nulla fino al tramonto.

Il tramonto il momento più bello e festoso

Come detto i fedeli in Marocco, si astengono dal mangiare e dal bere durante le ore di luce ma al tramonto, quando cala il sole, il digiuno si tramuta in una festa e il momento dell’Iftar detto anche Ftour.

Cercate di partecipare all’Iftar, invitati da amici mussulmani, oppure entrando in uno dei tanti ristoranti e Bar che a Marrakech ed in Marocco, propongono questo banchetto, che è quasi come quello di un matrimonio.

Infine ricordatevi che in questo periodo viene ripristinata l’ora legale in Marocco, abolita nell’ottobre 2018, fino al 9 giugno.  Eid Mubarak all my muslim friends

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Precedente Escursioni da Agadir Successivo Kohl il make up made in Marocco