Marrakech Express

Per quelli della nostra generazione, nati a Milano, il film Marrakech Express di Salvatores è sicuramente il film italiano preferito sul Marocco.

Partendo da Milano, ci porta alla scoperta di un Marocco poco turistico che oggi sta scomparendo.

Marrakech Express

La sceneggiatura di Marrakech Express

Il film del 1989, si basa sul viaggio fatto verso uno dei paesi più intriganti, affascinanti e nel contempo poco conosciuti del mondo. Un Marocco del colore della sabbia, finestre piccole e sopratutto bambini sorridenti.

La storia parte in una sera piovosa di Milano, dove il trentenne Marco si vede arrivare a casa una ragazza spagnola, Teresa, che gli racconta di essere la fidanzata di Rudy, un suo amico che non vede da dieci anni.

Rudy è nei guai: si trova in Marocco dove è stato coinvolto in una storia di droga, e ha bisogno di 30 milioni di lire.  Marco decide di cercare gli amici di un tempo, per cercare di aiutarlo. Ponchia, Cedro, Paolino.

I quattro amici decidono così di mettere insieme il denaro e partire a bordo di un’auto in direzione del Marocco, attraversando Francia, Spagna e lo Stretto di Gibilterra.

A Marrakech, però, la spagnola Teresa svanisce nel nulla, portando via con sé la macchina, il denaro e i loro passaporti. Quando i quattro amici scoprono che Rudy non ha mai avuto guai con la giustizia in Marocco, decidono di andare alla ricerca dei due ladri……..

Il capolavoro assoluto di Salvatores

Un inno alla giovinezza ed all’amicizia, con battute in puro stile milanese doc, Marrakech Express ha una sceneggiatura degna dell’Oscar. La fotografia come la colonna sonora sono a dir poco superlative e azzeccatissime, i dialoghi con il grande Diego Abantantuono, sono allo stesso tempo comici e malinconici, riflessivi e mai banali. Da vedere e rivedere.

Che dire di più! Alcune frasi sono ormai entrate a far parte dei miei modi di dire e di agire.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.