Cosa vedere fino al deserto

Cosa vedere fino al deserto e dove fermarsi. Uno dei tour fai da te in Marocco, più richiesti è sicuramente quello che porta il turista da Marrakech al Sahara.

Visto che molte amiche e amici del blog, ci domandano cosa vedere e dove vale la perna fermarsi durante questo viaggio alla scoperta del deserto, ecco delle simpatiche indicazioni di massima, che speriamo possono esservi utili.

Cosa vedrete da Marrakech al Sahara

Il percorso totale è di circa 500 km per arrivare a Merzouga, i primi 200 km ( fino a Ouarzazate ), sono fatti su una strada di montagna con tornanti, che portano al famoso passo Tizi n’Tichka a 2.260 s.l.m., ideale sosta per fotografie alle cime innevate delll’alto Atlante.

Dopo aver sostato al passo, la prima fermata è alla splendida Kasbah Telouet, situata in un piccolo villaggio berbero, è anche famosa per essere stata del Pascia  Thami El Glaoui. Si raggiunge da una biforcazione della strada P31 del passo Tichka.

Cosa vedere fino al deserto

Dopodichè arrivati a Ouarzazate, la fermata obbligatoria è alla Kasbah di Ait Benhaddhou patrimonio dell’Unesco e celebre location per famosi film internazionali. Proseguendo e addentramdosi nella Valle del Draa, un altro luogo imperdibile è il Ksar Tamnougalt, uno dei più antichi ksour ancora oggi visibili e ben conservati di tutto il Marocco.

Una fermata per mangiare, che vi consigliamo è al mercato di Rissaniun Souk autentico, in quanto ci sono davvero pochi turisti e quindi non vedrete mai certe bancarelle, come a Marrakech che vendono solo souvenir. 

Arrivati a Merzouga, porta d’accesso sud-orientale del Marocco al Sahara, quindi dall’Erg Chebbi.  Dove troverete le dune più alte e strepitose, che meritano di essere viste almeno una volta nella vita!

Cosa vedere al rientro a Marrakech

Durante il ritorno verso Marrakech, le fermate obbligatorie sono alle Gole del Todra , un canyon spettacolare, sito nella zona orientale della catena montuosa dell’Alto Atlante, in prossimità del piccolo villaggio berbero di Tinerhir.

Infine ultima tappa sono le Gole del Dades, nell’alta valle del fiume Dades, fra le località di Boumalne Dades e M’semrir,  costituiscono una destinazione turistica molto frequentata e dove fare una bella escursione a piedi, sulla strada dovrete visitare anche la Kasbah Amridilpiccola ma deliziosamente mantenuta, un vero gioiello al limite di un palmeto, dove troverete quiete e silenzio.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.