Marocco le grotte di Friouato

Sulla strada che conduce da Fez a Oujda, si trovano tra le montagne del Rif, e qui le famose Grotte di Friouato, le più grandi del Marocco e del Nord Africa.

anche qui come per molti siti importanti del Marocco, esiste una leggenda sul nome delle grotte.

Il termine Friouato è berbero, ed è legato ad una leggenda romantica, si dice che due giovani innamorati si sarebbero immolati (non uso la parola s….o) all’interno della grotta, perché non potevano sposarsi. Da qui il nome della grotta che é l’unione dei nomi dei due giovani ” Ifri e Ito “.

Marocco le grotte di Friouato, il complesso.

Il complesso delle grotte di Friouato è il più grande del Nord Africa, la grotta turistica attira ogni anno turisti da tutto il Marocco. Le grotte di Friouato sono aperte a tutti, esperti e non, sono estese per 4 chilometri e scendono fino alla profondità considerevole di 150 metri, le formazioni rocciose al suo interno sono di una bellezza unica. Il complesso di grotte ( non tutte visitabili ) comprende in tutto l’altipiano 360 grotte e la più lunga misura 10 km.

La discesa alle Grotte di Friouato

Una volta acquistato il biglietto di ingresso, si viene attrezzati con tuta, caschetto e ovviamente guida ufficiale, per la discesa nelle grotte di Friouato , che durerà oltre 3 ore. La discesa avviene tramite una scalinata in cemento molto ripida ( ma sicura ), che porta al primo pozzo quello principale. Dove si ammira l’Abisso di Friouato,  profondo 272 metri con 2,5 km di sviluppo. La grotta continua a scendere fino alla profondita di meno 240 metri, dove si percorre una lunga galleria orizzontale ricca di grandi vasche e gole ( gour attive ).

Dove si trovano in Marocco le grotte di Friouato

Le grotte si trovano nel Parco statale del Jebel Tazzeka sui Monti del Medio Atlante a 20 km da Taza, città vecchia, edificata nel 1500, la cui Grande Moschea, risale al 1100.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.