Marocco in Camper

Un viaggio in Marocco in Camper in solitaria non è più un impresa avventurosa come in passato. Si può fare anche senza un organizzazione di supporto.

Il Marocco, situato nell’estremo nord-ovest dell’Africa, è una destinazione affascinante che offre un’esperienza unica per gli amanti del viaggio in camper. Con la sua ricca storia, le antiche città, le maestose catene montuose e le spiagge sconfinate, il Marocco è un vero e proprio paradiso per gli esploratori che desiderano immergersi in una cultura affascinante e scoprire paesaggi mozzafiato.

Marocco in Camper

Esplorare il Marocco in Camper, un’avventura indimenticabile tra tradizioni e paesaggi mozzafiato

Una delle migliori modalità per esplorare il Marocco è il camper. Questo veicolo offre una grande libertà di movimento e ti consente di esplorare il paese a tuo piacimento, fermandoti quando vuoi e soggiornando in luoghi suggestivi. Ci sono molte aziende che offrono il servizio di noleggio di camper, fornendo veicoli ben attrezzati per affrontare le strade marocchine.

Il viaggio inizia solitamente nella vivace città di Tangeri, che si trova sulla costa settentrionale del Marocco, proprio di fronte allo Stretto di Gibilterra. Da qui, puoi iniziare il tuo avventuroso itinerario attraverso le montagne dell’Atlante, le città imperiali, i deserti sabbiosi e le pittoresche oasi.

Tour a piedi di Marrakech

Una delle tappe imprescindibili è Marrakech, una delle città più affascinanti del Marocco. La sua medina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, offre una miriade di colori, odori e suoni che ti trasporteranno in un’altra epoca. Il vivace mercato di Jemaa el-Fnaa è un luogo da non perdere, con i suoi venditori ambulanti, i musicisti, gli incantatori di serpenti e gli artisti di strada.

Da Marrakech, puoi dirigerti verso la città imperiale di Fès, famosa per la sua medina medievale. Qui puoi percorrere le stradine strette e tortuose e scoprire antiche moschee, madrase e maestosi palazzi. Fès è considerata il centro culturale e religioso del Marocco e offre un’esperienza autentica di vita marocchina.

Continuando il tuo viaggio in camper, puoi esplorare le maestose montagne dell’Atlante, con i loro paesaggi mozzafiato e i pittoreschi villaggi berberi. La regione dell’Atlante offre numerose opportunità per escursioni, trekking e avventure all’aria aperta.

Se desideri sperimentare il fascino del deserto, puoi dirigerti verso le dune di sabbia dell’Erg Chebbi o dell’Erg Chigaga. Qui potrai ammirare l’infinito mare di sabbia dorata, passeggiare tra le dune e vivere l’esperienza indimenticabile di un tramonto nel deserto. Molte agenzie organizzano escursioni in cammello o in fuoristrada per consentirti di esplorare il deserto nel modo che preferisci.

Il Marocco offre anche una magnifica costa, con spiagge selvagge e incantevoli località balneari come Essaouira e Agadir. Qui puoi rilassarti, fare surf o semplicemente goderti il sole e il mare.

Mentre viaggi in camper attraverso il Marocco, avrai l’opportunità di scoprire la ricca cultura e le tradizioni del paese. Potrai assaporare la deliziosa cucina marocchina, con i suoi tagine, couscous e tè alla menta. Potrai visitare antichi souk, incontrare la gente del posto e immergerti nella vita quotidiana marocchina.

Prima di intraprendere un viaggio in camper in Marocco

Importante fare alcune ricerche e pianificare l’itinerario in base alle tue preferenze e al tempo a disposizione. Assicurati di essere ben attrezzato per affrontare le strade e le condizioni climatiche variabili del paese. Inoltre, rispetta sempre le norme di sicurezza e le leggi locali.

 

Se state progettando una vacanza in Marocco con il vostro amato Camper, avete due possibilità, in solitaria o con gruppo  e organizzazione di supporto. Vediamo i pro ed i contro di entrambe le possibilità:

Marocco in CamperCamper Marocco con gruppo organizzato, è sicuramente la moda d’oggi, perché offre al gruppo  un programma preciso e un accompagnatore esperto, che riduce al minimo i possibili inconvenienti ed eventuali motivi di contrasto.

Pro

  • Maggiore sensazione di sicurezza,
  • condivisione della propria passione per il Camper,
  • presente una guida ufficiale, che mette a disposizione tutta la propria esperienza per farvi vivere emozionanti ed indimenticabili avventure.

Contro

  • Itinerario e soste prestabilite,
  • parcheggio in comune,
  • privacy e libertà limitata, non potete fermarvi dove volete.

Il viaggio organizzato in Camper è per chi appartiene ad una sorta di turisti solidali tra di loro e che, hanno in comune, una passione smodata per le vacanze con questo mezzo.

Marocco in CamperCamper in solitaria, come detto all’inizio, oggi è facile organizzare un vacanza da nord a sud del Marocco da soli, pianificando ogni dettaglio.

Pro

  • Avrete massima libertà, nessun orario da rispettare e potrete cambiare itinerario, quando e come volete,
  • essere autonomi e indipendenti.

Contro

  • Maggiori costi, calcolate almeno una spesa di 100 euro al giorno,
  • imprevisti da gestire da soli,
  • necessario avere una esaustiva idea di campeggi e piazzole presenti in Marocco.

Viaggiare in autonomia in Marocco comporta qualche attenzione in più, dovrete avere tutta la dotazione indispensabile, come : tubo per l’approvvigionamento idrico, Cassetta attrezzi e ricambi, Cunei livellamento, etc.

 

Assicurazione Camper valida per il Marocco

Ricordatevi sempre prima di partire per il Marocco, di controllare se la vostra assicurazione del camper fornisce la carta verde assicurativa per il Marocco. In caso contrario potrete stipulare una assicurazione provvisoria con una compagnia assicurativa marocchina a Tangeri il costa si aggira sui 200 euro euro per due mesi.

Assicurazione auto per Marocco

Aree di sosta camper in Marocco

In Marocco non avrete difficoltà a trovare campeggi, i prezzi variano indicativamente da un minimo di 3,50 euro al giorno in su. In Marocco vi sono circa un centinaio di campeggi atti ad accogliere anche coloro che viaggiano in camper. Si trovano in location spettacolari, per una lista aggiornata dei migliori campeggi sul territorio marocchino, potete contattare l’Ente del turismo del Marocco in Italia.

Esplorare il Marocco in camper è un’avventura indimenticabile che ti permette di scoprire la bellezza di questo affascinante paese in modo unico e autentico. Preparati a essere affascinato dalla sua cultura vibrante, dai panorami spettacolari e dall’ospitalità del popolo marocchino. Buon viaggio!

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.