Marocco in Camper

Marocco in Camper

Un viaggio in Marocco in Camper in solitaria non è più un impresa avventurosa come in passato. Si può fare anche senza un organizzazione di supporto.

Marocco in Camper

Come accadeva in passato quando i camperisti italiani che volevano fare un viaggio in Marocco, lo facevano in gruppi organizzati di 15 o più camper.

In Camper da soli o in gruppo nel 2020 ?

Se state progettando una vacanza in Marocco con il vostro amato Camper, avete due possibilità, in solitaria o con gruppo  e organizzazione di supporto. Vediamo i pro ed i contro di entrambe le possibilità:

Marocco in CamperCamper Marocco con gruppo organizzato, è sicuramente la moda d’oggi, perché offre al gruppo  un programma preciso e un accompagnatore esperto, che riduce al minimo i possibili inconvenienti ed eventuali motivi di contrasto.

Pro

  • Maggiore sensazione di sicurezza,
  • condivisione della propria passione per il Camper,
  • presente una guida ufficiale, che mette a disposizione tutta la propria esperienza per farvi vivere emozionanti ed indimenticabili avventure.

Contro

  • Itinerario e soste prestabilite,
  • parcheggio in comune,
  • privacy e libertà limitata, non potete fermarvi dove volete.

Il viaggio organizzato in Camper è per chi appartiene ad una sorta di turisti solidali tra di loro e che, hanno in comune, una passione smodata per le vacanze con questo mezzo.

Marocco in CamperCamper in solitaria, come detto all’inizio, oggi è facile organizzare un vacanza da nord a sud del Marocco da soli, pianificando ogni dettaglio.

Pro

  • Avrete massima libertà, nessun orario da rispettare e potrete cambiare itinerario, quando e come volete,
  • essere autonomi e indipendenti.

Contro

  • Maggiori costi, calcolate almeno una spesa di 100 euro al giorno,
  • imprevisti da gestire da soli,
  • necessario avere una esaustiva idea di campeggi e piazzole presenti in Marocco.

Viaggiare in autonomia in Marocco comporta qualche attenzione in più, dovrete avere tutta la dotazione indispensabile, come : tubo per l’approvvigionamento idrico, Cassetta attrezzi e ricambi, Cunei livellamento, etc.

Marocco in Camper

E’ sicuro il Marocco nel 2020 ?

Il Marocco è un’ottima destinazione per chi si muove in camper, tutte le principali località turistiche sono ben servite con campeggi e aree di sosta vigilate. La sicurezza poi viene garantita ovunque dalla forte presenza della polizia e della gendarmeria.

Le strade del Marocco sono accettabili, anche se molte di esse, come nella parte montuosa o desertica, sono poco lineari e difficoltose. Negli ultimi anni la rete autostradale è stata ampliata e permette rapidi spostamenti. Per qualsiasi informazione o aiuto basta chiedere alla polizia stradale, che sono veramente dappertutto, non passerete strada dove non ci siano poliziotti a controllare il traffico. Sulle autostrade in Marocco sono presenti gli autovelox.

Il pernottamento in Marocco, vi sono numerosi campeggi organizzati e aree di sosta controllate, prive però di servizi igienici, comunque adatti alla sosta temporanea del vostro Camper.

Campeggi-a-Marrakech-ourika-camping

Assicurazione Camper valida per il Marocco

Ricordatevi sempre prima di partire per il Marocco, di controllare se la vostra assicurazione del camper fornisce la carta verde assicurativa per il Marocco. In caso contrario potrete stipulare una assicurazione provvisoria con una compagnia assicurativa marocchina a Tangeri il costa si aggira sui 200 euro euro per due mesi.

Aree di sosta camper in Marocco

In Marocco non avrete difficoltà a trovare campeggi, i prezzi variano indicativamente da un minimo di 3,50 euro al giorno in su. In Marocco vi sono circa un centinaio di campeggi atti ad accogliere anche coloro che viaggiano in camper. Si trovano in location spettacolari, per una lista aggiornata dei migliori campeggi sul territorio marocchino, potete contattare l’Ente del turismo del Marocco in Italia

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.