Mano di Fatima

Oggi vi parlo della Mano di Fatima e del suo significato in Marocco. Detta anche Khamsa ( che significa 5 in arabo ) è un amuleto a forma di palmo di mano.

E’ un simbolo molto popolare in Marocco ed in tutto il Nord Africa.

Mano di FatimaLa storia della Mano di Fatima

Iniziamo con il dire che fu simbolo di libertà per i musulmani. La storia descrive di una donna di nome Fatima che sacrificò la sua mano per essere liberata.

Anche ebrei e cristiani considerano la Mano di Fatima, un amuleto caratteristico, ad esempio i cristiani d’oriente, hanno sostituito la figura di Fatima a quella della Vergine Maria. Per gli ebrei si tratta della Mano di Miriam, sorella di Mosè ed Aronne.

Significato Mano di Fatima

Oggi è molto popolare in Marocco come oggetto decorativo, lo si trova in pendenti, portachiavi o decorazioni per la casa. Per vedere alcuni oggetti in vendita : Cliccate qui 

A Marrakech la Mano di Fatima 

A Marrakech sulle porte di molte case, come ad esempio i famosi Riad della Medina, la si trova appesa o disegnata sulle porte o sui muri. Molte donne di Marrakech poi la tatuano sulle mani o la  come ciondolo al collo, come simbolo che le segue quotidianamente, confidano in una protezione sincera e leale della figlia Fatima del Profeta.

La leggenda della Mano di Fatima in Marocco

Come molti simboli, si dice che la Mano di Fatima abbia origine da una leggenda molto antica. Fatima è la giovane e innamorata moglie di Alì. Un giorno l’uomo, torna a casa con una nuova moglie. Fatima presa dallo sconforto e dal dolore per il ”tradimento” del marito, immerge la mano nel acqua bollente bruciandosi.

Il marito Alì soccorre subito la giovane sposa. Il senso di colpa per la sofferenza inflitta a Fatima spinge Alì a rinunciare alla seconda moglie per essere fedele a quella ragazza che tanto lo amava e che tanto stava soffrendo all’idea di doverlo dividere con altre spose.

Un altra leggenda parla di una donna di nome Fatima che sacrificò la sua mano per essere liberata. Ecco perché molti considerano la Mano di Fatima come simbolo di libertà per i musulmani.

Il significato della Mano di Fatima

Il significato a posteriori della Mano di Fatima nella leggenda, rappresenta quindi: la benedizione, il potere, la forza positiva del bene e la protezione dalla gelosia e dai pensieri negativi degli altri.

Oggi il simbolo Marocco della Mano di Fatima, si trova sulle porte delle case, tatuata sulle mani ( Henne del Marocco ), e sopratutto appesa come ciondolo al collo, diventando un simbolo che segue quotidianamente le persone. Inoltre molte marche prestigiose di gioielli ne hanno fatto un decoro per collane, bracciali, orecchini, portachiavi.

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.