Bou Inania Fez la scuola coranica

Bou Inania Fez è una meravigliosa scuola coranica, per esattezza una Madrasa medievale. Merita una visita per l’architettura e le decorazioni.

Essendo un luogo di preghiera è visitabile, solo in parte, il cortile interno, ma ne vale davvero la pena.

Bou Inania Fez

Bou Inania Fez madrasa del 1350

Qui si studiava il sacro Corano e altre materie, come astrologia, matematica, teologia. La bellezza dei suoi mosaici, sovrastati da stucchi e intarsi di legno di cedro, sono l’espressione dell’eccellenza dell’arte medievale. L’interno di Bou Inania si presenta con un ampia corte, fatta di marmo e con fontane. Le mura della scuola sono coperte di decorazioni calligrafiche e di mosaici, in puro stile arabo.

Il Minareto di Bou Inania

Una particolarità di questa scuola coranica è la presenza di un minareto, cosa che le altre non hanno. Nei pressi si trova anche la famosa casa dell’orologio Dar al-Magana, una specie di clessidra idraulica, che ancor oggi non si capisce come funzionasse, ma sicuramente si sa che indicava molto bene le ore, sopratutto quelle delle preghiere.

Dove si trova a Fez la Scuola coranica Bou Inania

La scuola si trova molto vicino alla famosissima porta blu, in Rue Talaa Kebira. Come detto la struttura ha una parte visitabile il cortile, e la moschea, ovviamente non accessibili ai turisti. Che dire di più! L’atmosfera che si respira all’interno del cortile della Medersa Bou Inania è molto gradevole. Si tratta senza dubbio di uno dei luoghi più preziosi e ben tenuti di Fez. Per scoprire questa magica e istruita città del Marocco leggete anche gli altri post riguardanti FES

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.