Kasbah Marocco o Ksar

Kasbah Marocco, molti ci chiedono informazioni e la differenza tra un Ksar e le Casbah. Vediamo quindi insieme cosa sono e come si differenziano.

Di una e dell’altra c’è ne sono a centinaia in Marocco.

Le Kasbah marocchine dimore di antiche famiglie

Le Kasbah Marocco, chiamate anche Qasba o casbah, sono come da titolo, le dimore delle antiche famiglie nobili. Di fatto delle grandi abitazioni fortificate, con torri e alte mura, paragonabili ai nostri castelli medievali. Dimore alte fino a quattro piani e abitate da una sola famiglia, erano il simbolo del potere sul villaggio fortificato ( Ksar ). Perché le Kasbah sorgevano molto spesso all’interno dei villaggi fortificati, di cui erano di fatto i padroni.

Ogni Kasbah, come ogni castello medievale che si rispetti, ha una storia da raccontare e un passato ricco di memorie. La più interessante e ricca di storia è la Kasbah Taourirt ( Ouarzazate ), tra le meglio conservate del Marocco. Vi consigliamo di visitarla con una guida, che vi racconterà la storia della famiglia che per secoli l’ha abitata, con tante nozioni, storiche e particolari, legate all’edificio.

Il sud del Marocco è ricco di questi “castelli” appartenuti a una singola famiglia, si trovano in particolare nelle zone dell’Alto Atlante e nelle valli del Draa, Dades e Ziz.

Cosa sono i Ksar del Marocco

Qsar o ksour, in arabo significa “villaggio fortificato “. I ksour del Marocco sono generalmente più antichi delle Kasbah.

I villaggi fortificati del Marocco, sorgevano e sorgono su punti sopraelevati, in modo da meglio meglio esser difesi, e vicino ad oasi o corsi d’acqua. Sono composti prevalentemente da abitazioni e granai, per i più piccoli. Mentre i Ksar più grandi hanno, oltre a mura e torri difensive, strade labirintiche ( come le Medine ), abitazioni, magazzini e ovviamente il proprio Souk ( mercato ).  Ma il centro dei Ksar, piccoli o grandi, era sempre il granaio o magazzino, dove immagazzinare le derrate alimentari in previsione dei frequenti periodi di siccità.

Il più famoso Ksar del Marocco è sicuramente quello di Ait Ben Haddou, protetto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Nasce lungo la rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e l a città di Marrakech.

Il materiale di costruzione delle Kasbah e dei Ksar

Sono costruite entrambe con la tecnica del “pisé” (paglia e piccoli ciottoli cementati con fango) oppure in terra cruda e decorate con motivi arabi e berberi. Che dire di più! Kasbah e Ksar in Marocco sono oggi al centro di un ampio lavoro di recupero, per conservare questo patrimonio storico.

Le 5 più belle Kasbah del Marocco ( Casbah )

  1.  Ksar Ait Ben Haddou
  2. Kasbah Amridil
  3. Kasbah Toubkal
  4. Kasbah Tamnouga
  5. Kasbah Taourirt

Queste che vi segnaliamo sono solo una minima parte delle Casbah del Marocco, ce ne sono a centinaia, ma non tutte sono come dei veri e propri castelli fortificati, ma soltanto dei semplici edifici sormontati da torrette.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.