Il Treno nel Deserto

Il Treno nel Deserto

Il Treno nel Deserto, oltre 350 km di Sahara con l’Oriental Desert Express. Un fantastico Tour su una linea ferroviaria fantasma che attraversa il deserto……

……partendo da Oujda, al confine con l’Algeria, per arrivare a Bouarfa dove si trova l’oasi Figuig un mondo a parte!

La storia del Treno del Deserto in Marocco

Costruito dai coloni francesi, alla fine degli anni 20, veniva utilizzata per il trasporto delle truppe e delle merci, in particolare dei minerali estratti dalle miniere della zona.

Oggi vive grazie ad un amante dei treni e del Marocco, lo svizzero Edouard Kunz.

Nel 2004 chiede alle ferrovie marocchine (ONCF), il permesso di riaprire questa linea ferroviaria magica, per trasportare i viaggiatori a bordo del “treno del deserto” da Oujda a Bouarfa, una tratta lunga circa 30o km, che per farla ci vogliono dalle otto alle dodici ore, molto spesso il treno deve fermarsi per far togliere la sabbia del deserto del Sahara dai binari.

treno nel deserto

Il nostro consiglio: non perdetevi le fermate nelle stazioni abbandonate, troverete interessanti ed intatte le vestigia del tempo coloniale.

Oriental Desert Express da Oujda a Bouarfa

La partenza come detto all’inizio è dalla cittadina di Oujda, ultima città del Marocco, prima della frontiera con la vicina Algeria. Una città gradevole, dall’ambiente rilassato, con la sua piccola medina e il suo centro moderno.

Il Treno nel Deserto

L’arrivo del treno del Deserto è nel villaggio di Bouarfa, dove è possibile andare alla scoperta dell’Oasi di Figuig, che ha un palmeto tra i più vasti del Marocco, rigoglioso grazie ad un attento sistema di irrigazione, alimentato dalle sorgenti naturali.

Che dire di più ! Se si ha un pò di tempo, e ci si vuole immergere nel Marocco rurale , il treno del Deserto, rappresenta una validissima alternativa che sento di consigliare a tutti i viaggiatori.

Il Treno nel Deserto

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.