Il profumo del deserto

La sensazione che da il profumo del del deserto del Marocco, è di un’energia primordiale e di essere partiti per un’avventura nel bel mezzo del nulla.

Quando sentiamo un profumo, la nostra mente ci porta a ricordare e vedere : una città, il mare con l’odore della salsedine, o semplicemente una strada.. 

Ogni luogo ha un suo odore che ci rimarrà impresso per sempre. Perché l’olfatto ci guida nei legami con gli altri e con i luoghi, ci viene in aiuto nel comprenderne gli stati di pericolo ed emotivi e, spesso, può influenzare le percezioni provenienti dagli altri sensi in modo inaspettato.

Il Marocco è la terra dei profumi per eccellenza

Il Marocco è il paese dei mille odori. La letteratura e la poesia araba, abbondano di testi ispirati dai profumi e dai fiori. In particolare dall’acqua di rose damascena, che viene utilizzata per profumare le stanze delle case marocchine, grazie al suo odore molto delicato, ma inconfondibile in quanto composto da più di 300 sostanze aromatiche, che le conferiscono straordinarie proprietà.

Ma il deserto del Marocco, uno dei luoghi più magici e misteriosi delle terra, che profumo emana ?

Il profumo del cactus Torcia Argento

Se decidete di fare una vacanza nel deserto, il profumo e l’odore che vi rimarrà per sempre impresso è quello del rarissimo fiore bianco del cactus Torcia Argento, che sboccia una sola volta all’anno.

Il “viaggio sensoriale” nel deserto odora di libertà e avventura nel bel mezzo del nulla. Come una fragranza che mescola natura e mistero. L’incontro con il deserto ed i suoi pochi abitanti, è un imperdibile punto di contatto con una dimensione sensoriale ed esotica del Marocco.

Ogni parola ha il suo odore, diceva Nietzsche.

Io dico ogni attimo di silenzio nel mezzo del nulla del deserto Marocco ha il suo profumo.

Quindi non partite per “vedere il deserto” ma bensì per “sentirlo” per percepire la natura misteriosa che vi circonda, attraverso tutti i sensi e non solo quello della vista.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.