I quartieri di Marrakech

I quartieri di Marrakech, semplificando possiamo dividerli in due macro aree, la Medina e la città nuova…..

Il quartiere della Medina, é il centro storico (città vecchia), la Citta Nuova si intende tutti gli altri quartieri, in particolare il Gueliz e Hivernage.

I quartieri di Marrakech, la Medina

La Medina é il centro storico di Marrakech, per intenderci parte dalla famosa piazza Jemaa El Fna e prosegue nelle intricate viuzze dei Souk, dove si trovano le principali attrazioni storiche della città. Qui vi si trova anche il Mellah il quartiere ebraico.

La Città Nuova ed i suoi quartieri di Marrakech

quartiere-hivernage-marrakech

Quando si parla di città nuova di Marrakech si intende un insieme dei quartieri nuovi, iniziando dal primo storico quartiere nato al di fuori della Medina, il famoso Gueliz, che ruota intorno alla Avenue Mohammed V, qui vi si trovano moderni ristoranti, negozi, centri commerciali. Il Gueliz comprende anche la importante arteria stradale chiamata Avenue Mohammed VI, dove sorgono numerosi Hotel e Locali di divertimento internazionali ( esempio il famoso Pacha ).

Altro importante quartiere della città nuova é Hivernage ( qui trovate il nostro video ) zona residenziale dove risiedono la maggior parte degli stranieri residenti a Marrakech, e molti famosi Hotel.

Altrettanto famoso quartiere residenziale di Marrakech , dove vi sono Hotel extralusso e residenze da mille e una notte é il quartiere delle Palmeraie, situato sul lato opposto verso nord-est della medina di Marrakech.

Una giornata nel quartiere Palmeraie

Il Palmeraie in questi anni è diventato anche il luogo prediletto dai turisti per passare una mezza giornata tra le palme. Se volete potete passare tre ore, viaggiando lungo i percorsi desertici, ma all’ombra delle palme in groppa ad un cammello, ed infine degustare un tradizionale tè alla menta marocchino con frittelle al miele. Maggiori info su : Visita al Palmeraie

Altri importanti quartieri di Marrakech sono:

  • Targa
  • Massira 1/2/3
  • Hay socoma
  • M’Hamid
  • Dawdiate
  • Saada.
  • Amerchich
  • Acharaf
  • Agdal

A partire dagli anni 1980 , Marrakech si è molto ingrandita, sopratutto costruendo quartieri nuovi a ovest (sulla strada per Essaouira). Qui ci sono i quartieri Massira 1, 2 e 3 e  Hay Socoma. Nello stesso periodo a Nord- Ovest sorgevano quartieri residenziali di medio livello come Targa. frattempo, nord-ovest, lungo il percorso della Targa. A sud-ovest, lungo la strada dell’ aeroporto di Marrakech Menara , si sono sviluppati i quartieri M’Hamid, Bouekkaz, Agdal. Nel nord, ci sono quartieri come Amerchich, Saada e la Palmeraie.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.