Guide Turistiche ufficiali del Marocco


Le Guide Turistiche ufficiali del Marocco sono le uniche a cui affidarsi se siete dei turisti. In Marocco ahinoi abbondano gli accompagnatori improvvisati..
……a cui vi sconsigliamo di affidarvi.

Che cos’è una guida turistica uffiale ?

In Marocco si definisce “Guida Turistica” chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi nelle visite a opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici, attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. Per diventare Guida esiste un percorso molto preciso. E’  necessario il conseguimento di un “patentino” di abilitazione (senza il quale lo svolgimento della professione risulta illegale ed è punito dalla legge). Devono saper parlare almeno 2 lingue ed hanno un distintivo e un numero identificativo rilasciato dal Ministero del Turismo, per poter operare legalmente.

Chi si rivolge alle guide ufficiali in Marocco

I turisti che non vogliono muoversi da soli, ad esempio con la propria guida cartacea, perchè teme di perdersi nelle Medine, e sopratutto vuole spiegazioni più approfondite, può rivolgersi ad una guida ufficiale. Tra le attività effettuate dalle guide turistiche del Marocco, rientrano anche:

  • l’accoglienza dei turisti all’aeroporto,
  • la guida del gruppo lungo l’itinerario previsto, effettuando soste nei maggiori punti di interesse e illustrando la storia e le caratteristiche di luoghi.

Come e dove trovare una guida ufficiale

In ogni città del Marocco c’è un ufficio del turismo a cui ci si può rivolgere per avere questo servizio. In alternativa si può chiedere anche all’Hotel o Riad dove siete alloggiati.

Quanto costa una guida ?

La tariffa ufficiale delle guide, che forniscono principalmente informazioni sulla storia, l’architettura e la cultura marocchina, al momento è di circa 300 dhs per mezza giornata e 500 dhs per giornata intera se si resta in città. Non sono inclusi eventuali ingressi a pagamento nei musei.

Gli accompagnatori turistici improvvisati

Non bisogna confondere la Guida Turistica con un accompagnatore improvvisato di vario genere, in Marocco, come in molti paesi ad alta presenza di turismo, questa figura abbonda.

Se fate un tour organizzato in Marocco ricordatevi che il vostro autista è un accomapgnatore turistico e non guida, quindi nelle città non vi accompagnerà in giro per fare la guida, vi darà delle dritte su cosa visitare e fare.

Infine che dire! Molti non lo sanno ma ad oggi In Marocco, nessun europeo/a può essere guida e nessuno senza patentino può accompagnarsi a turisti.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog

Precedente Marocco in Camper 2019 Successivo Laguna del Marocco a colori