Guidare in Marocco

Guidare in Marocco, vediamo insieme le cose più importanti da sapere. La maggior parte delle strade sono belle e il traffico è sempre scorrevole.

Guidare in Marocco può essere un’esperienza emozionante e stimolante, ma è importante tenere presente alcune considerazioni prima di iniziare il viaggio. Innanzitutto, è essenziale avere una patente di guida valida, che sia riconosciuta internazionalmente. È altrettanto importante essere consapevoli delle norme stradali locali e rispettarle durante il viaggio. Il Marocco guida a destra e le segnalazioni stradali sono principalmente in arabo e francese, quindi una buona conoscenza di entrambe le lingue può essere utile.

Guidare in Marocco

7 Informazioni utili per guidare in Marocco esperienza autentica

  1. Cercate di avere sempre con voi un navigatore ( esempio, google maps sul cellulare ), sopratutto se vi recate in aree meno turistiche. Quindi se noleggiate un auto a Marrakech conviene chiedere che l’auto sia dotata di navigatore.
  2. La rete stradale del Marocco è in generale buona, ma alcune strade secondarie presentano una manutenzione alquanto deficitaria ( Buche e guard rail assenti ).
  3. Le cinture di sicurezza non sono un optional, sono obbligatorie anche per chi siede dietro.
  4. Divieto assoluto di parlare al telefono durante la guida.
  5. In Marocco il rispetto dei limiti di velocità e la distanza tra le auto, è importantissimo. Facilissimo che in qualsiasi momento salti fuori dal nulla un bambino, un asinello, etc. Dovrete avere il tempo minimo di reazione per evitarli.
  6. Le pompe di benzina sono sparse ovunque, gialle sono per il Diesel, mentre verdi sono per la benzina.
  7. I segnali stradali sono bilingue, scritti in arabo e francese.

La polizia stradale in Marocco

Dovete sapere che sono ovunque. I posti di blocco in particolare sono all’ingresso e all’uscita delle varie città e villaggi del Marocco. Quindi anche se dovrebbe essere sottinteso, vi consigliamo di guidare in Marocco con prudenza. Ricordatevi poi che se venite abbagliati dalle auto che provengono dalla corsia opposta, vi stanno indicando che entro pochi km incontrerete un posto di blocco.

Il nostro consiglio: vi raccomandiamo di dotarvi di una buona guida cartacea del Marocco, cliccando sull’immagine o sul link, trovate delle ottime guide da noi selezionate.

Guidare in MaroccoUn viaggio in Marocco con la propria automobile, camper o moto

Guidare in Marocco è anche un’opportunità per immergersi nella ricca cultura del paese. Mentre attraversi città e villaggi, potrai ammirare l’architettura tradizionale, i mercati vivaci, i colori vibranti e i profumi incantevoli. Fai una sosta nelle città imperiali di Marrakech, Fès o Meknès e perdi te stesso nei loro labirinti di strade strette e souk pieni di tesori nascosti. Interagire con la popolazione locale, gustare la deliziosa cucina marocchina e scoprire le tradizioni millenarie sono momenti da non perdere durante il tuo viaggio in auto. Un Auto, moto o camper con targa straniera può circolare in Marocco per un massimo di novanta giorni, senza dover essere immatricolata. Quindi se volete passare una vacanza con la vostra auto, potete farlo benissimo. Vi occorreranno i seguenti 5 documenti:

  1. Patente di guida italiana,
  2. Passaporto,
  3. Libretto di circolazione autovettura,
  4. Assicurazione italiana con carta verde valida per il Marocco,
  5. Documento doganale D16ter ( ammissione temporanea auto ).

Guidare in Marocco

4 utili informazioni per la vostra sicurezza in Marocco

  1. È necessario possedere la patente di guida da almeno un anno.
  2. I conducenti fino ai 25 anni possono incorrere in una sovrattassa per guidatori giovani.
  3. I limiti di velocità negli Marocco sono i seguenti: 40 – 60 km/h in città, 90 km/h fuori città, 120 km/h in autostrada.
  4. Non è tollerato alcun tasso alcolemico nel sangue durante la guida in Marocco.

Considerazioni sulla sicurezza di Guida in Marocco

Prima di partire per il tuo viaggio in auto in Marocco, è importante prendere in considerazione alcune misure di sicurezza. Assicurati di avere un’assicurazione auto valida che copra anche l’estero. Mantieni sempre con te i documenti di guida e assicurazione e rispetta i limiti di velocità. Inoltre, tieni conto delle condizioni stradali, specialmente quando ti addentri nelle aree più remote o attraversi il deserto.

Guidare in Marocco è un’avventura che offre un’esperienza unica, consentendoti di scoprire la bellezza dei paesaggi, l’ospitalità dei locali e la ricca cultura del paese. Prendi il volante e lasciati affascinare dai panorami mozzafiato delle montagne, dai colori vivaci dei mercati e dal fascino dei villaggi tradizionali. Sii aperto all’imprevedibile e sperimenta l’autenticità di questo affascinante paese nordafricano. Un viaggio su strada in Marocco rimarrà sicuramente impresso nella tua memoria come un’avventura indimenticabile.

 

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.