Festival di Taragalte

Il Festival di Taragalte Marocco (antico nome della città di M’Hamid), nasce per salvaguardare le millenarie tradizioni delle popolazioni del deserto del Sahara, importante crocevia di popoli e culture.

In questo evento della durata di tre giorni di festa, tra le famose tende nomadi, musiche, poesie berbere e canti, si possono ammirare i cieli stellati, che solo stando nel deserto del Sahara si possono vedere.

Il festival di Taragalte, come nelle precedenti edizioni vuole far rivivere l’antica festa (Moussem) che si celebrava nei tempi passati alla partenza ed al rientro della carovane commerciali, che partendo da M’Hamid arrivavano fino alla famosa Timbuktu.

festival-di-taragalte-uno

L’edizione 2016 del Festival di Taragalte 

Il tema di quest’anno sarà “Oasi fonte di vita e cuore del Sahara”, vuole rimarcare che le oasi nel deserto del Marocco sono delle vere e proprie custodi delle tradizioni e del sapere delle civilta nomadi e berbere, che da millenni vivono in queste aride regioni del mondo.

Il Festival di Taragalte in Marocco lancerà un grande progetto: una scuola di musica per giovani talenti di M’hamid El Ghizlane.

Come negli ultimi anni , nello spirito della cooperazione interculturale ci sarà la terza edizione del ” Caravan cultural per la pace “, che vuole dedicare le serate del festival alla pace e armonia tra le popolazioni della regione Sahariana. Attraverso la musica e l’arte, la Carovana fornirà ai popoli del Sahara, una piattaforma di incontro e scambio di idee , al fine di promuovere e preservare il patrimonio culturale.

Dove e quando si svolge il Festival di Taragalte

Il Festival di Taragalte 2016 si svolge nei pressi del Bivacco “Piccolo Principe ” nel deserto a 7 km dal villaggio di M’Hamid. Le date sono dal 28 al 30 Ottobre. Maggiori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale del Festival di Taragalte sul sito http://www.taragalte.org/.

Che dire il festival celebra il deserto e la sua cultura nomade con musiche da vivere sotto il cielo stellato del Sahara sulle magiche dune dell’Erg Chebbi, in una cornice unica.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.