Festa delle rose in Marocco

La Festa delle Rose in Marocco è un’esperienza unica che combina profumi avvolgenti, colori vivaci e tradizioni affascinanti.

Durante la Festa delle Rose in Marocco quando soffia il vento del deserto del Sahara, il profumo delle rose di Kelaa Mgouna arriva fino a Marrakech.

Festa delle rose in MaroccoLa Festa delle Rose è uno dei festival più affascinanti e profumati del Marocco, celebrato ogni anno nella città di Kelaat M’Gouna, situata nella regione del Dades nella Valle delle Rose. Questo evento colorato e gioioso attira visitatori da tutto il mondo, desiderosi di partecipare a una celebrazione unica e immersi nella cultura marocchina. I Berberi della valle della Valle delle Rose, in questa festa che dura tre giorni , indossano i loro abiti migliori, scendono per le strade spruzzando acqua di rose e petali, cantano e ballano le danze tradizionali.

festa delle rose in Marocco

Le radici della Festa delle Rose in Marocco

La Festa delle Rose ha una lunga tradizione nel Marocco e si tiene solitamente a maggio, quando le rose di Damasco sono in piena fioritura. Questi fiori sono coltivati ​​in abbondanza nella regione del Dades e sono noti per il loro profumo inebriante e i petali delicati. La festa è nata come modo per celebrare l’inizio della raccolta delle rose e per onorare il duro lavoro dei coltivatori locali. La valle delle rose si estende per diversi chilometri lungo le rive del fiume M’goun , attraversando le gole del Todra , rendendo questo luogo uno dei paesaggi più popolari del sud del Marocco, in eterno contrasto con il resto della zona che é prevalentemente desertica.

Il programma della Festa delle Rose di Kelaat M’Gouna

La Festa delle Rose è una festa vibrante che si estende per diversi giorni e comprende una serie di eventi e attività coinvolgenti. La città di Kelaat M’Gouna si anima con sfilate, danze tradizionali, spettacoli musicali e giochi popolari.

L’elezione della Regina delle Rose.Uno dei momenti clou della Festa delle Rose è l’elezione della regina delle rose. Le giovani donne della regione partecipano a un concorso di bellezza e talento per conquistare il titolo ambito. La regina delle rose svolge un ruolo importante durante la festa, partecipando alle sfilate e alle cerimonie ufficiali. La sua eleganza e grazia sono un simbolo di orgoglio per la comunità locale.

I visitatori possono immergersi nella cultura marocchina partecipando a lezioni di cucina, workshop di artigianato e visite alle distillerie di rose locali, dove è possibile apprendere il processo di produzione di profumi e oli essenziali di rose. una produzione annua di quattromila tonnellate di rose, che provengono dagli sterminati roseti che si estendono in tutta la valle, questa area è la capitale della produzione marocchina di rose. In aprile le rose fioriscono e i loro profumi mescolati al profumo dei fiori di mandorle, attirano migliaia di turisti da tutto il mondo, per la annuale Festa delle Rose.

Festa delle rose in Marocco

La principale qualità di rosa che si trova nella valle é la Rosa Damascena detta anche di Maggio, che grazie al clima pre fresco sahariano ed al terreno argilloso trova le migliori condizioni favorevoli per crescere.

L’importanza economica della Festa delle Rose in Marocco

La Festa delle Rose non è solo un evento culturale, ma ha anche un’importanza economica significativa per la regione. L’industria delle rose di Damasco è un’importante fonte di reddito per i residenti locali, che dipendono dalla coltivazione e dalla produzione di prodotti a base di rose. Durante la festa, i prodotti a base di rose vengono esposti e venduti, offrendo un’opportunità per promuovere il turismo e stimolare l’economia locale.
In Conclusione:
La Festa delle Rose in Marocco è un’esperienza unica che combina profumi avvolgenti, colori vivaci e tradizioni affascinanti. Questo festival affascinante offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella cultura marocchina e di celebrare la bellezza delle rose di Damasco.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.