Essaouira Marocco

Essaouira Marocco, la città degli alisei e famosa per il suo Festival e per la vicinanza a Marrakech. Ed è il sogno dei surfisti di tutto il mondo.

La perla dell’Atlantico Essaouira è sicuramente il luogo balneare dopo Agadir, più famoso del Marocco.

Essaouira è da sempre cosmopolita, la sua posizione ha da sempre affascinato europei e americani, a metà degli anni Sessanta fu il luogo dove si riunirono numerosi artisti come come Jimi Hendrix, Frank Zappa e Bob Marley, ma la sua storia inizia con i Cartaginesi che la fondarono, i portoghesi che la resero importante e i berberi del Marocco che ne fecero un porto importante.

Cosa vedere a Essaouira

Sono tante le attrazioni di Essaouira, eccone alcune:

La Medina di Essaouira, rispetto alle Medine di altre città del Marocco,  come ad esempio quella di Marrakech,  qui il contesto è meno caotico, quasi rilassante, gli spazi più aperti, caratterizzata da molti vicoletti stretti, belli e caratteristici, in cui trova posto un grande mercato da vedere assolutamente.

I Bastioni, davvero splendidi. La vista dai Bastioni tra barchette blu, stormi di gabbiani, odori pungenti ti fanno davvero sentire in Africa.

Il Porto di Essaouira. fantastico, emozionante. La cosa che lo rende ancora migliore é la presenza delle bancarelle del pesce fresco davanti a dei chioschi: qui si può comprare il pesce fresco e farselo cucinare direttamente.

Dove dormire e mangiare a Essaouira

Per mangiare, ovviamente pesce e frutti di mare, vi aspetta la zona del porto. Qui a prezzi molto economici potrete acquistare voi del pesce, direttamente dai pescatori e farlo cucinare dai ristorantini della zona.

Per dormire ecco 2 location:

L’Heure Bleue, il passato rivive in questo Hotel di charme, un lusso sontuoso dalle influenze portoghesi, britanniche, orientali ed africane, dove fascino e comodità si uniscono in un mix perfetto

Riad Madada: si trova all’ingresso della medina. A pochi passi dal porto, dei souk e delle spiagge, la casa gode di una posizione eccezionale grazie alla sua ampia terrazza esposta a sud.

Essaouira detta anche la città degli alisei

Cosa sono gli Alisei ?

Gli alisei sono venti che spirano costantemente dalla fascia tropicale all’equatore. Gli alisei sono provocati da aree di permanente alta pressione ; tali venti subiscono una deviazione verso ovest dalla forza di Coriolis e per effetto del movimento di rotazione della Terra. La velocità degli alisei è più costante sugli oceani che non sui continenti.  Ad esempio i venti alisei che interessano la zona di Essaouira, soffiano più forti nel periodo tra giugno e agosto, quando raggiungono un’intensità costante fra 40 e 50 chilometri l’ora. I venti alisei hanno ricoperto un’enorme importanza per la navigazione: i primi importanti attraversamenti oceanici e i viaggi di esplorazione seguirono la direzione degli alisei in viaggio. 

Surf in MaroccoSurf, kiteboard e windsurf a Essaouira

Il vento degli Alisei soffia forte sulla baia di Essaouira, i tanti surfisti, windsurfisti e kiteboarders che arrivano da tutto il mondo possono divertirsi con immenso piacere e soddisfazione. Essaouira é un rinomato luogo degli sport da tavola acquatici e accoglie in particolare la tappa finale del Kiteboard World Cup,  immancabile evento per i migliori kiteboarders mondiali. La sua Medina (città vecchia) è iscritta nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO.

Essaouira é famosa poi per il grande Festival Gnoua della musica che si tiene ogni anno a Maggio.

Lavorazione della Radica nella regione di Essaouira Marocco

scatole-radica-essaouira

Oltre al vento, il mare e la bellezza colonialista della cittadina di Essaouira Marocco, qui trovate una rarità , la Radica, più bella. Oggi merce rarissima in Marocco, la cui lavorazione é una specialità dei maestri artigiani della regione di Essaouira. Utilizzata per confezionare scatole e sopratutto cofanetti, la radica ben si addice a questa lavorazione , grazie a quel intenso colore rosso fuoco e alle sue intense venature.

Utilizzato fin dall’antichità dagli intarsiatori, la radica è oggi una merce rara che si lavora unicamente nella regione d’Essaouira Marocco: con il suo colore rosso scuro, le sue vene dorate ed il suo odore intenso, è utilizzata per la confezione di scatole, cofanetti, vassoi o statuette.

Come arrivare ad Essaouira

Per arrivare a Essaouira, il modo più semplice e meno costoso e da Marrakech, con l’autobus Supratour. Oppure potete prenotare un’escursione organizzata, per maggiori info e prenotare CLICCA QUI

Info utili su Essaouira Marocco

ONCF stazione dei treni: Centralino: 08 90 20 30 40 www.oncf.ma

Aeroporto: Centralino: 08 90 00 08 00

Meteo: www.meteoma.net

Office des Changes: (Uffici cambio valuta) www.oc.gov.ma

Informazioni telefoniche:

Polizia 19
Vigili del fuoco 150
Informazioni 160
Soccorso stradale 177

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.