Erfoud Marocco

Erfoud Marocco è la capitale della valle dei fossili. Pensate che molti degli abitanti di Erfoud lavorano e vivono grazie ad attività legate ai fossili.

Ma non solo,  Erfoud è famosa anche perchè ogni anno, si tiene un festival internazionale dedicato ai dolcissimi Datteri. Frutto coltivato nei dintorni, offerto sia fresco che come componente di varie preparazioni culinarie tipiche della zona.

La cittadina di Erfoud

Piccola città molto recente venne fondata agli inizi del XX secolo dai francesi, si trova sulla strada tra Merzouga e Rissani. Qui è stata girata una parte dell’indimenticabile film Marrakech Express, del regista Gabriele Salvatores. La cittadina di Erfoud si trova proprio a ridosso del deserto, molto spesso è avvolta da tempeste di sabbia.

La zona di Erfoud è piena di fossili marini

I fossili di questa zona del Marocco sono risalenti al periodo della Pangea. In paleogeografia, la Pangea è il supercontinente che si ritiene includesse tutte le terre emerse della Terra durante il Paleozoico e il primo Mesozoico.  Ad Erfoud e d’intorni si trovano fossili importanti come gli ortocerati (molluschi nautiloidi) e le ammoniti (molluschi cefalopodi).

I Marmi fossili di Erfoud

Il lavoro prevalente legato ai fossili della zona è in particolare quello dell’estrazione dei marmi fossili, che sono estremamente decorativi. Un materiale prezioso, che viene utilizzato come superfici di rivestimento e per ricavarne complementi di arredo unici per forme e disegno.

Il Festival dei Datteri di Erfoud in Marocco

Nel mese di ottobre Erfoud ospita il festival dei datteri, con in programma danze e musiche tradizionali. Qui viene montata una grande tenda, dove si tiene un grandissimo mercato dedicato ai Datteri. Sono presenti circa quarantacinque tipi diversi di datteri ed arrivano produttori dall’Iraq, Tunisia, Algeria, Giordania. Una grande festa dedicata a questo buonissimo frutto tipico delle zone desertiche.

La regina del festival dei Datteri è la varietà “mejhoul“, carnosa e dolce, tipica del Marocco.

Madfouna il calzone berbero di Erfoud

Questa cittadina del Marocco alle porte del deserto è famosa inoltre per un piatto della cucina marocchina, la “Madfouna”. Una specie di calzone berbero, ripieno di carne macinata, trito di cipolla, coriandolo e altre spezie, cotto in forno a legna.

Dove si trova e come arrivare a Erfoud

Erfoud dista circa 520 km da Marrakech, è raggiungibile sia con un’auto a noleggio, oppure con autobus CTM via Merzouga.

Curiosità : Un luogo qui vicino molto caratteristico è il mercato di Rissani, che si svolge ben tre volte durante la settimana e dove vengono venduti prodotti in pelle e vasellame artigianale.

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.

Precedente Visto per il Marocco Successivo Mappa Marocco