I due deserti del Marocco: Erg Chebbi e Erg Chegaga

I due deserti del Marocco sono l’Erg Chegaga a Mhamid e l’Erg Chebbi a Merzouga. Il primo è selvaggio, mentre il secondo più appariscente.

Nel Marocco si trova il deserto del Sahara, turisticamente parlando viene diviso in due deserti di sabbia, che si trovano:

Erg Chegaga/Mhamid è il deserto più’ alto (dune 400-500 metri) di tutto il Marocco. Siamo nell ’ombelico del Sahara marocchino. Il villaggio di Mhamid , ultima oasi ai confini con Algeria (siamo in totale sicurezza politica);  è l’ultimo villaggio prima di prendere la pista per le grandi dune, 2 ore prima di un avventuroso 4×4 , che permette di soggiornare in un desert camp basic o superior or luxury sotto il cielo stellato del Sahara.

Il deserto di Erg Chegaga/Mhamid è più vicino a Marrakech, in quanto una volta arrivati a Ouarzazate,  si parte per una bellissima e panoramica strada ricca di palmeti, Kasbah, oasi fino a Mhamid  (250 km da Ouarzazate).

Qui si possono fare dei bellissimi circuiti, con partenza da Marrakech , a partire da minimo 2 giorni/ 1 notte al prezzo strepitoso di euro 85,00 circa. CLICCA QUI  Per info, costi e per Prenotare!

Erg Chebbi/Merzuoga è il deserto più piccolo del Paese. Le dune si trovano già subito a ridosso dell’ultimo villaggio di Merzuoga, qui l’asfalto ha raggiunto quasi le prime dune creando cosi un facile e veloce accesso al deserto. Normalmente nel giro di 45 minuti/ 1 ora max ci si ritrova nel cuore del deserto di Erg Chebbi; dove verso ovest si può’ visitare il lago Dayet Sirj ; in base alle piogge e la “fortuna” si può’ vedere l’acqua, a volte il lago è completamente secco.

Il Deserto di Merzuoga rispetto a Marrakech è più’ distante; in quanto bisogna percorrere la parte sud fino a Ouarzazate,  e proseguire poi verso est  la straordinaria vallate del Dades con le gole del Dades  e del Todra fino a sud Merzuoga – (363 km da Ouarzazate) ovviamente con pernottamenti intermedi.

Qui si possono fare dei bellissimi circuiti, con partenza da Marrakech , a partire da minimo 3 giorni/ 2 notti al prezzo strepitoso di euro 110,00 circa. CLICCA QUI Per info, costi e per Prenotare!

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.