Dormire nel deserto in un campo tendato

Dormire nel deserto in un campo tendato è una delle attrazioni in Marocco, che tutti i turisti in arrivo, vogliono provare almeno una volta nella vita.

Tra le varie attività turistiche offerte in Marocco, dormire nel deserto è forse quella più richiesta,  perché vi permetterà di vivere un’esperienza assolutamente unica e senza ombra di dubbio “magica”. Con il post di oggi spiegheremo come si svolge un’escursione nel Sahara il deserto del Marocco e vi consiglieremo come godervi al meglio la notte nel deserto.

Perché dormire nel deserto in un campo tendato

Solitamente chi organizza un viaggio in Marocco, inserisce un escursione nel deserto del Sahara ” Erg Chebbi e Erg Chigaga“, in entrambi consigliamo una nottata in un campo tendato. Il pernottamento in un campo tendato è davvero un’esperienza singolare. Si arriva al campo tendato con la cosiddetta cammellata che parte nel caso dell’Erg Chebbi da Merzouga nel pomeriggio, circa un’ora prima del tramonto. La posizione dei campi ai piedi dell’ Erg Chebbi permette di salire sulle dune all’alba e di ammirare il sole che sorge un esperienza indimenticabile.

L’emozione di una notte nel deserto non si può esprimere facilmente, posso usare le parole sentite da molti turisti ” la bellezza di dormire sotto un cielo di stelle, stringendo tra le mani una tazza di thè alla menta bollente mentre si è  avvolti dal buio e da un infinito silenzio”.

Come sono fatti i campi tendati per dormire nel deserto 

Iniziamo col dire che dormire in un campo tendato ( in berbero le tende si chiamano haimas ) offre l’opportunità di sperimentare la cultura berbera, condividere le loro tradizioni e  capire come si può sopravvivere nel deserto.

Le tende dei vari campi tendati sparsi nel deserto del Marocco, sono abbastanza grandi da contenere singoli, gruppi e famiglie, di solito sono in mezzo alle dune e ciò permette di poter guadare il cielo alla notte e sentire la pace che emana il deserto.

Dormire nel deserto in un campo tendato

Di solito la maggior parte  sono accoglienti, le tende ben coibentate e pulite, hanno una tenda centrale più grande e accogliente, dove ci si accomoda per la colazione e la cena, fatta di piatti tradizionali della cultura nomade, offrono anche l’intrattenimento canti e balli berberi, utile a creare armonia e convivialità tra gli ospiti.

Consigli per dormire nel deserto del Sahara

 Ecco le nostre dritte :
  1. Crema solare;
  2. Kefiah e fatevi insegnare ad indossarla da un beduino;
  3. Occhiali da sole;
  4. Acqua a volontà;
  5. Scarpe da ginnastica comode;
  6. una felpa o una maglia più pesante per la notte;
  7. una piccola torcia.

Per il resto che dire di più se non che è un’esperienza tutta da vivere.

Per organizzare o approfondire dormire nel deserto in un campo tendato , inviateci una email richiedendo informazioni senza impegno a [email protected]

P.s. La presente proposta viene fornita in collaborazione con i nostri partner ufficiali, operatori e agenzie turistiche dalla lunga esperienza e specializzati nell’offrire esperienze uniche.

Tour a piedi di Marrakech 4Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.