Danza del Ventre a Marrakech

Danza del Ventre a Marrakech, ecco dove assistere a questo spettacolo, offerto da molti i ristoranti che abbinano la cena ad uno spettacolo di danza.

Ma prima vediamo e leggiamo un pò di storia :

Dove nasce la Danza del Ventre ?

La danza del ventre è originaria dell’Egitto, poi si è diffusa in Marocco, Tunisia, Turchia e in generale nei paesi arabi. In tutti questi paesi è conosciuta come tradizione artistica e soprattutto viene ballata in momenti di divertimento e di festa. In Europa la danza del ventre arriva solo a partire dal XIX secolo, attraverso i racconti degli avventurieri francesi al seguito di Napoleone nella campagna d’Egitto.

Il vestito delle danzatrici del ventre a Marrakech

Gli elementi caratteristici dell’abito per gli spettacoli di Danza del Ventre sono 3 :

  1. la cintura, decorata con monete, frange o perline, pronte a muoversi per sottolineare scatti e vibrazioni del bacino,
  2. il reggiseno, che richiama la medesima decorazione e accompagna i movimenti del busto,
  3. la gonna, che deve evidenziare gli spostamenti della danzatrice nello spazio.

La maestria delle danzatrici marocchine, abbinata al vestito, conduce alla scoperta della gestualità particolare della danza del ventre, trasformando il movimento in comunicazione armoniosa e sensuale.

4 Location dove vedere la Danza del ventre a Marrakech

Danza del Ventre a Marrakech1) Il fantasmagorico e magico Palais Jad Mahal è forse la location più famosa nella città ocra per cenare a base di Danza del ventre. Cena con spettacolo costano circa 50 euro !
La nostra opinione: Locale bello, dall’atmosfera buia ma che si illumina con gli spettacoli di danza del ventre, che si susseguono rendendo la serata speciale.

2) Lo spettacolo di Danza del Ventre al Comptoir Darma è incantevole. Suggestive le danzatrici con i vassoi in testa colmi di candele accese.

3) Altro indirizzo molto conosciuto perché in prossimità della Piazza Jemaa El Fna, è sicuramente La Salama, una location spettacolare e davvero coinvolgente.

Fantasia Chez Ali Marrakech4) Beh una citazione a parte la merita il palace Chez Ali, famoso più per i suoi spettacoli pirotecnici che per la danza del ventre. In ogni caso anche qui puoi scoprire ed assistere a esotiche danze e musiche di musicisti e ballerine del ventre, gustando una cena di 5 portate.

Danze Marocchine

La danza del ventre non è la sola danza del Marocco. Ve ne sono due molto conosciute in tutto il mondo della danza:

  1. Ahidous, una danza tipica di origine berbera . data la sua diffusione è per antonomasia la danza nazionale del Marocco.
  2. Ahouach, in questa danza del Marocco a ballare sono soltanto le donne che si dispongono attorno ai musicisti, ondeggiano, battono le mani e rispondono ai ritornelli cantati dagli uomini.
Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.