Tangia di Marrakech

La Tangia di Marrakech è un piatto ricco di sapore e spezie, perfetto per gustare i sapori tradizionali del Marocco. Buon appetito!

Il Tangia, un piatto speciale della cucina marocchina, incarna secoli di tradizione e cultura culinaria. Questo piatto ha radici profonde nella città imperiale di Marrakech, dove è considerato un vero e proprio tesoro gastronomico.

Il processo di preparazione del Tangia è un vero e proprio rituale che richiede cura, pazienza e passione. Si inizia con una selezione di ingredienti freschi e di alta qualità, tra cui carne di agnello o manzo, spezie aromatiche, erbe fragranti e olio d’oliva. Una volta che gli ingredienti sono stati accuratamente preparati, vengono combinati all’interno di una terracotta speciale chiamata “tangia“. Questa pentola tradizionale ha una forma distintiva, con un collo stretto che si apre in un ventre ampio, consentendo agli ingredienti di cuocere lentamente e assorbire i sapori in modo intensivo.

La preparazione del Tangia non si limita solo alla scelta degli ingredienti, ma anche alla tecnica di cottura. Tradizionalmente, il piatto viene cotto in un forno a legna o in un hammam, una sorta di bagno turco, dove viene lasciato cuocere lentamente per ore, permettendo agli aromi di mescolarsi e intensificarsi.

Il risultato finale è un piatto succulento e profumato, con la carne che si scioglie in bocca e le spezie che conferiscono un sapore ricco e avvolgente. Il Tangia viene spesso servito con pane croccante o couscous, creando un pasto memorabile che celebra la ricca tradizione culinaria del Marocco.

Oltre al suo delizioso sapore, il Tangia rappresenta anche un legame con le radici culturali del Marocco, incarnando la convivialità e l’ospitalità che sono così importanti nella vita quotidiana dei marocchini. Condividere un Tangia con amici e familiari è un’esperienza che va oltre il semplice pasto, è un momento di condivisione e di gioia che celebra la ricchezza della cultura marocchina.

Eccoti una ricetta per la Tangia di Marrakech, un piatto tradizionale marocchino che viene preparato con carne e spezie e cotto a lungo in un recipiente di terracotta chiamato “Tangia”. Questa ricetta serve circa 4 persone.

Ingredienti Tangia:

  • 800 grammi di carne di manzo o agnello (tagliata a pezzi)
  • 2 cipolle grandi (affettate)
  • 4 spicchi di aglio (tritati)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di cumino in polvere
  • 2 cucchiaini di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco (tritato)
  • Succo di 1 limone
  • 200 ml di acqua

Istruzioni per la preparazione della Tangia come si fa a Marrakech 

  1. Inizia riscaldando l’olio d’oliva in una pentola grande o in una tangia, se disponibile, su fuoco medio-alto.
  2. Aggiungi le cipolle affettate e l’aglio tritato nella pentola e cuoci fino a quando le cipolle diventano traslucide e morbide.
  3. Aggiungi la carne di manzo o agnello nella pentola e falla rosolare da tutti i lati finché non assume un colore dorato.
  4. Aggiungi tutte le spezie: cumino, paprika dolce, zenzero, curcuma, cannella, pepe nero e sale. Mescola bene per distribuire uniformemente le spezie sulla carne.
  5. Aggiungi il succo di limone e l’acqua nella pentola. Mescola bene il tutto.
  6. Copri la pentola con un coperchio resistente al calore, abbassa il fuoco a medio-basso e lascia cuocere la tangia per almeno 2-3 ore, o fino a quando la carne non diventa tenera e si sfalda facilmente. Se stai usando una tangia di terracotta, puoi anche cuocere il piatto nel forno a 160°C per circa 3-4 ore.
  7. Controlla il piatto di tanto in tanto e, se necessario, aggiungi un po’ d’acqua durante la cottura se il liquido si asciuga troppo.
  8. Una volta che la carne è tenera, spolvera il prezzemolo fresco tritato sulla tangia prima di servirla.
  9. La Tangia di Marrakech è tradizionalmente servita con pane marocchino caldo. Puoi accompagnare il piatto con del couscous o del pane croccante, se preferisci.

Come sempre buon appetito e buon fine settimana da Vacanze a Marrakech e se volete provare la Tangia in un ristorante di Marrakech, leggete il nostro post : Dove mangiare a Marrakech

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.