Costruire casa in Marocco

Costruire la propria casa e quanto costa una casa in Marocco ? Costi, tempo e procedure, ma cosa bisogna affrontare ? Ecco la risposta.

A differenza che in Italia, in Marocco é una prassi consolidata comprare un terreno e costruire la propria case dei sogni, esistono ovviamente delle difficoltà burocratiche, di costi e tempi, con questo post tentiamo di spiegare a grandi linee cosa si deve affrontare.

Fasi costruzione di una casa in Marocco.

Dopo l’acquisto del terreno , che ovviamente deve essere un “terreno titre”, regolarmente censito al comune di appartenenza, bisogna rispettare determinate procedure amministrative, prima di iniziare a costruire.

  • Ottenimento del piano catastale .
  • Ottenimento del piano di registrazione del terreno.
  • Richiesta del permesso di costruzione.
  • Visita e ispezione del municipio.
  • Visite periodiche , durante i lavori di costruzione da parte della polizia municipale.
  • Richiesta del certificato di conformità.
  • Installazione dell’allacciamento alla rete idrica.
  • Ispezione della rete idrica da parte di un incaricato della società dell’acqua.
  • Allacciamento alla rete elettrica.
  • Ispezione della rete elettrica da parte incaricato della società elettrica.

Tempi per costruire la propria casa 

Partendo dall’acquisto del terreno con regolamento notarile, al progetto della casa ed al disbrigo delle pratiche burocratiche, fino ad arrivare alla consegna della casa chiavi in mano, possiamo calcolare un tempo di almeno 10 mesi, salvo imprevisti.

Quanto costa una casa in Marocco

Ipotizzando di voler costruire e non comprare una casa già fatta il costo terreno dipende dalla location scelta, i prezzi variano di molto da città a città. Al costo del terreno poi vanno aggiunte le 5 spese primarie:

  1. Diritti di registro: 5 %
  2. Tasse notarili : 0,5 %
  3. Spese catastali : 1 %
  4. Emolumenti : 1 %a partire da un minimo fisso di 2000 Dhs + T.V.A. 7 %
  5. Spese diverse (timbri, etc.): 2 000 Dhs circa.

Importante : Terreno Titre foncier.
I terreni registrati ricevono dal catasto un documento ( TITRE) che ne dichiara la piena proprietà e contiene le seguenti informazioni:

  • Diritti reali esistenti sul terreno.
  • Si può sempre acquistare un terreno privo del Titre, bisognerà poi registrarlo una volta acquisito.

Per costruire al grezzo, vale a dire senza impianti e finiture, una casa tipica marocchina come quella nella foto,  ci vuole una media di 1200 DH per mq ( circa euro 110,00  ). Il Costo Architetto e/o Ingegnere e geometra e di circa 45.000 Dh
Per gli impianti e le finiture, il prezzo dipende dai gusti e dalle scelte fatte, é chiaro che una casa con materiali di pregio e finiture di alto livello costerà molto di più, per dare un idea possiamo calcolare in 3000 Dh per mq , il costo dei lavori di impiantistica e finiture di medio livello.

Marrakech quanto costa una casa già fatta ?

Il mercato immobiliare in Marocco ed in particolare a Marrakech ha vissuto un boom negli anni recenti, in seguito anche ai numerosi investimenti fatti da acquirenti italiani e Francesi, che hanno investito negli immobili, trasformandoli spesso in strutture alberghiere per il turismo ( vedi Riad a gestione italiana ) , ma ora è in flessione nel 2020.

Entriamo nel dettaglio:

  • il costo di una abitazione, a seconda della zona e delle rifiniture, può variare dai 1500 ai 2600 € al mq in centro a Marrakech e nel quartiere Hivernage. Mentre si riduce sensibilmente in periferia arrivando a circa 1000 euro al mq.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.