Cos’è un Riad del Marocco ?

Cos’è un Riad del Marocco ? Vediamo insieme di scoprirlo, attraverso il racconto delle tradizionali abitazioni della medina di Marrakech e di Fez

Ma non solo nella due famose città del Marocco, ve ne sono anche Essaouira ed in altre cittadine.

 Riad sono le abitazioni antiche delle Medine

Un Riad non è altro che un’abitazione urbana tipica delle Medine, i vecchi quartieri delle città del Marocco. Queste tipiche abitazioni si sviluppano su più piani, è sono caratterizzate dal “giardino interno” aperto nella sua sommità e da un terrazzo all’ultimo piano.

I Riad in Marocco, hanno un fascino tutto particolare, tant’è vero che molti  di essi oggi, sono stati trasformati in veri e propri piccoli ‘Hotel’ ricchi di fascino e tradizione. Sono molti i turisti che sopratutto a Marrakech, desiderando soggiornare durante la loro vacanza in Marocco in un Riad, per poter dire di essere stato accolto e ospitato in un paradisiaco Hotel.

La parola Riad significa ‘giardino’

Riad significa giardino, posto al centro è il vero protagonista dei Riad , tutto intorno ad esso si sviluppa la casa, con le sue balconate e le stanze su più piani.

Dormire in un Riad è perfetto per chi ama il silenzio e la pace classica che abitazioni con i giardini offrono. In Marocco sopratutto il contrasto tra la tranquillità di un giardino all’interno di un Riad ed il caos e rumori delle Medine, sparisce appena varcata la soglia.

Il tramonto dalla terrazza di un Riad

I Riad, hanno da sempre un terrazzo, originariamente era il luogo dove le donne di casa cucinavano, stendevano i panni, etc. Oggi sono attrezzati con tavolini dove poter sorseggiare un Te alla Menta, la tradizionale bevanda del Marocco, ammirando il panorama sulla Medina circostante. Particolarmente indicato arrivare in Terrazza del Riad all’ora del tramonto. Uno spettacolo vi aspetta che non dimenticherete facillmente.

Molti riad, in Marocco come abbiamo detto sono stati trasformati in Hotel, soprattutto a Marrakesh, Fez ed Essaouira, da case private sono doventati hotel di charme.

Riad Marrakech Marocco

Come detto i Riad si trovano in molte città del Marocco, ma la vera capitale di queste abitazioni oggi è senza ombra di dubbio la nostra Marrakech. Ve ne sono un’infinità. La maggior parte dei Riad di Marrakech ospitano Hotel e B&B, ma sono stati trasformati anche in ristoranti e gallerie d’arte.

Eccone 2 in cui vi consigliamo di alloggiare:

Riad del giardino segreto, una piccola oasi rosa nel cuore della Medina. Posizione strategica per visitare la piazza e la Medina, offre camere stupende con un buon rapporto qualità/prezzo.

Il Riad El Fenn, per molti è il più bel Riad di Marrakech, tanto è vero che abbiamo fatto un post dedicato, ma tanta bellezza ricordatevi che si paga.

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.

Precedente Hammada in Marocco che cos'è ? Successivo Prodotti tipici del Marocco