La colazione autentica del Marocco

La colazione Marocco è un vero e proprio banchetto di sapori, colori e profumi, colazione marocchina offre una varietà di piatti da scoprire.

Il Marocco è famoso per la sua ricca e affascinante tradizione culinaria, e la colazione marocchina non fa eccezione. Un vero e proprio banchetto di sapori, colori e profumi, la colazione marocchina offre un’incredibile varietà di piatti che risvegliano i sensi e preparano al meglio per affrontare la giornata.

 

Una delle caratteristiche distintive della colazione marocchina è l’importanza data al tè alla menta. Questa bevanda calda e rinfrescante è un vero e proprio simbolo dell’ospitalità marocchina. colazione marocco

Sorseggio di Tè e Delizie: La magia della colazione marocchina

Una delle caratteristiche distintive della colazione marocchina è l’importanza data al tè alla menta. Questa bevanda calda e rinfrescante è un vero e proprio simbolo dell’ospitalità marocchina. Preparato con tè verde, menta fresca e zucchero, viene versato da un alto recipiente nel bicchiere, creando una cascata di aromi. Il tè alla menta è servito in ogni angolo del paese, accompagnato da una selezione di dolci e delizie. Uno dei dolci più famosi e amati per la colazione è la baghrir, conosciuta anche come pancake mille buchi. Questa prelibatezza consiste in una sorta di pancake sottile e soffice, con piccoli fori sulla superficie che trattenendo il burro e il miele che vengono versati sopra. La baghrir è spesso accompagnata da una tazza di tè alla menta fumante.

baghrir colazione marocco

Un’altra specialità della colazione marocchina è il msemen, una sorta di sfoglia di pane sottile e soffice, piegata su se stessa in vari strati. Il msemen è spesso farcito con formaggio, miele o pasta di mandorle, creando un connubio di sapori dolci e salati. È una vera delizia per il palato e viene spesso servito con burro e miele o con marmellata fatta in casa.

Delizie del Mattino: Esperienze di colazione in Marocco

Non può mancare nella colazione marocchina anche la khlea, un tipo di carne affumicata, solitamente di manzo o agnello, marinata in una miscela di spezie, aglio e olio d’oliva. La khlea viene cucinata con cipolle e prezzemolo e spesso servita con pane appena sfornato e uova sode. Tra le altre prelibatezze della colazione marocchina troviamo anche i beghrirs, piccoli pancake a base di semolino, i rghaif, sfoglie di pane ripiene, e i chebakia, biscotti a forma di fiore, fritti e poi intinti nel miele speziato.

dolci-marocchini-corna-di-gazzella

La colazione marocchina non è solo un pasto per nutrire il corpo, ma anche un’esperienza sociale e culturale. È un momento in cui la famiglia e gli amici si riuniscono intorno a un tavolo, condividendo sorrisi, conversazioni e delizie gastronomiche. È un momento di relax e gioia, in cui ci si prende cura l’uno dell’altro e si gustano le delizie preparate con amore. Quindi, se avete la fortuna di visitare il Marocco, non perdete l’occasione di provare la colazione autentica. Sperimentate l’esplosione di sapori, l’aroma del tè alla menta, e lasciatevi conquistare dalle prelibatezze dolci e salate. La colazione marocchina vi regalerà un’esperienza culinaria indimenticabile, una finestra aperta sulla ricca cultura e tradizione del Marocco.

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max. Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.
vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.