Molti italiani ci chiedono notizie su come cercare lavoro in Marocco. Per questo vi spieghiamo e analizziamo le problematiche inerenti il lavoro per gli stranieri in Marocco. Per poter lavorare in regola dovete sapere…..
……che serve un autorizzazione legale, l’impresa che vi offre lavoro, dovrà richiederla al ministero del lavoro presso il dipartimento per l’occupazione dei migranti.
Per ottenere questa autorizzazione il lavoratore straniero deve presentare:
- il passaporto,
- certificato medico,
- documenti attestanti la propria qualifica professionale.
(documenti da presentare in originale ed in triplice copia, tradotti in francese ed autentificati).
Autorizzazione al lavoro in Marocco per gli stranieri
Ottenere questa autorizzazione non é una cosa molto semplice , la legislazione marocchina sul lavoro agli stranieri é molto rigida, richiede sopratutto che il lavoro che uno straniero va a occupare, non venga tolto ha un disoccupato marocchino.
Quindi in primis per lavorare in Maroccco, noi stranieri dobbiamo ottenere un autorizzazione rilasciata dal ANAPEC (Agenzia Nazionale per la Promozione dell’occupazione e delle competenze), faccio un esempio:
Il ristorante italiano di Casablanca vuole assumere un cameriere italiano , per prima cosa richiede l’autorizzazione sopra descritta, il dipartimento per il lavoro verificherà che nessun marocchino disoccupato, abbia le caratteristiche adatte a svolgere il lavoro di cameriere in un ristorante italiano, solo dopo aver verificato questo rilascerà il certificato, che permetterà l’assunzione del cameriere italiano.
Molto spesso dimostrare che per fare un determinato lavoro occorre un lavoratore straniero non é così semplice.
Documenti per il Lavorare in Marocco
- Domanda di visto contratto di lavoro per stranieri in 3 copie firmate dal dipendente.
- Contratto di lavoro in Marocco.
- Diplomi o attestati , che giustificano la professionalita’ del dipendente.
- Passaporto in originale e tre copie autentificate.
- Certificato rilasciato da Anapec, che conferma l’assenza di candidati marocchini idonei a ricoprire la posizione lavorativa offerta al dipendente straniero.
Fatta questa premessa doverosa per tutti quelli che sognano di andare a lavorare in Marocco, riporto questo interessante report sul primo trimestre :
“Mercato del lavoro in Marocco”.( fonte http://www.aufaitmaroc.com).
Nel periodo tra il primo trimestre 2013 e il primo trimestre 2014 sono stati creati 90.000 posti di lavoro, tuttavia l’industria nello stesso periodo segnala la perdita di 45.000 posti di lavoro.
Il 51% dei posti di lavoro creati dall’economia marocchina in questo periodo, sono situati nelle grandi città, il resto nelle zone rurali. Il settore dei servizi é quello che ha creato la maggior parte dei posti di lavoro, i cui rami principali sono il commercio al dettaglio, la riparazione di beni di consumo e i servizi alle imprese.
Non dimentichiamo pero’ di dire che lo stesso report , riporta nello stesso perido analizzato un aumento della disoccupazione, che passa dal 9,4% al 10,2%.
Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.
Inviarmi un’email
Scrivermi via Facebook
Seguire la pagina Facebook
Iscrivervi al canale You Tube del blog
Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.
A presto!
I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.