Vita e lavoro in Marocco | Il mercato del lavoro in Marocco

Opportunità di lavoro in Marocco, qui un’analisi del mercato del lavoro e delle prospettive per i lavoratori italiani.

Il Marocco, è un affascinante paese dell’Africa nord-occidentale, offre una serie di opportunità di lavoro interessanti per i lavoratori sia nazionali che italiani.

Lavoro in MaroccoMarocco Lavoro : Un’opzione attraente per gli italiani

Negli ultimi anni, il Marocco ha dimostrato una notevole crescita economica, creando nuovi posti di lavoro in settori chiave come il turismo, l’industria manifatturiera, l’energia rinnovabile e i servizi finanziari. Questo articolo esplorerà il mercato del lavoro in Marocco, le sue dinamiche e le prospettive per i lavoratori interessati a cercare impiego nel paese.

Situazione attuale del mercato del lavoro in Marocco

Il Marocco ha fatto importanti progressi nel ridurre la disoccupazione e nel promuovere l’occupazione, tuttavia, rimangono ancora sfide significative da affrontare. La disoccupazione giovanile è uno dei principali problemi del paese, con un tasso di disoccupazione superiore alla media nazionale. Tuttavia, sono state fatte diverse iniziative per affrontare questo problema, tra cui la creazione di zone economiche speciali e l’implementazione di programmi di formazione professionale.

Settori in crescita: Il settore turistico è uno dei principali motori dell’economia marocchina, offrendo numerose opportunità di lavoro. Le città come Marrakech, Fes e Casablanca attirano milioni di turisti ogni anno, creando una domanda costante di personale nel settore dell’ospitalità, della ristorazione e dei servizi turistici. Inoltre, il Marocco si sta sviluppando rapidamente come hub manifatturiero, con aziende internazionali che stabiliscono le proprie fabbriche nel paese. Questo ha creato una crescente domanda di lavoratori specializzati nel settore industriale, come ingegneri, tecnici e operai qualificati.

Il settore delle energie rinnovabili è un altro ambito in crescita in Marocco. Il paese ha investito pesantemente nelle energie rinnovabili, in particolare nell’energia solare e eolica, creando così un mercato in rapida espansione e una richiesta di professionisti specializzati in queste tecnologie.

Prospettive per i lavoratori Italiani

Il Marocco è aperto all’assunzione di lavoratori stranieri in determinati settori chiave. Tuttavia, esistono regolamenti e procedure specifiche che devono essere seguite per ottenere il permesso di lavoro. È importante che i lavoratori stranieri siano a conoscenza dei requisiti e delle restrizioni prima di cercare lavoro in Marocco. Per i lavoratori italiani con competenze specializzate o esperienza nel settore, le opportunità di lavoro possono essere promettenti. È consigliabile cercare lavoro attraverso canali ufficiali come le ambasciate, le organizzazioni internazionali o le aziende che operano nel paese.
Importante da sapere : Per poter lavorare in regola dovete sapere che serve un autorizzazione legale, l’impresa che vi offre lavoro, dovrà richiederla al ministero del lavoro presso il dipartimento per l’occupazione dei migranti. Per ottenere questa autorizzazione il lavoratore straniero deve presentare 3 documenti:

  1. il passaporto,
  2. certificato medico,
  3. documenti attestanti la propria qualifica professionale.

(documenti da presentare in originale ed in triplice copia, tradotti in francese ed autentificati).

Autorizzazione al lavoro in Marocco

Ottenere questa autorizzazione non é una cosa molto semplice , la legislazione marocchina sul lavoro agli stranieri é molto rigida, richiede sopratutto che il lavoro che uno straniero va a occupare, non venga tolto ha un disoccupato marocchino. Quindi in primis per lavorare in Marocco, noi stranieri dobbiamo ottenere un autorizzazione rilasciata dal ANAPEC (Agenzia Nazionale per la Promozione dell’occupazione e delle competenze), faccio un esempio:

  • Il ristorante italiano di Casablanca vuole assumere un cameriere italiano , per prima cosa richiede l’autorizzazione sopra descritta, il dipartimento per il lavoro verificherà che nessun marocchino disoccupato, abbia le caratteristiche adatte a svolgere il lavoro di cameriere in un ristorante italiano, solo dopo aver verificato questo rilascerà il certificato, che permetterà l’assunzione del cameriere italiano.

Molto spesso dimostrare che per fare un determinato lavoro occorre un lavoratore straniero non é così semplice.

Documenti per Lavorare in Marocco

  1. Domanda di visto contratto di lavoro per stranieri in 3 copie firmate dal dipendente.
  2. Contratto di lavoro in Marocco.
  3. Diplomi o attestati , che giustificano la professionalità del dipendente.
  4. Passaporto in originale e tre copie autentificate.
  5. Certificato rilasciato da Anapec, che conferma l’assenza di candidati marocchini idonei a ricoprire la posizione lavorativa offerta al dipendente straniero.

 

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.