Alla Scoperta di Rabat | La Capitale Incantevole del Marocco

Rabat, la capitale del Marocco, è una città che affascina con la sua storia millenaria, le sue attrazioni architettoniche e la sua vivace cultura.
Il Marocco, situato nell’Africa del Nord, vanta una ricca storia e una cultura affascinante. Rabat, la sua capitale, è una città che combina il fascino tradizionale con l’aspetto moderno. Con le sue splendide architetture, le ampie strade alberate e la posizione strategica sulla costa, Rabat è diventata una meta turistica sempre più popolare. Capitale Marocco

La Capitale del Marocco tra Colori, Sapori e Storia

Rabat ha una storia antica che risale al 3.000 a.C., quando era una piccola comunità berbera. Nel corso dei secoli, la città ha subito l’influenza dei fenici, dei romani e degli arabi. Nel XII secolo, Rabat divenne una capitale del Marocco sotto il dominio degli Almohadi. La città prosperò come un importante centro commerciale e culturale, con la costruzione di splendidi monumenti come la Torre Hassan e la Kasbah degli Udaya. Situata sulla costa atlantica, sulla sponda sinistra del fiume Bouregreg (mentre sul lato destro si trova Salé). Sede delle ambasciate e dei ministeri , Rabat Marocco ha sviluppato un forte settore commerciale e artigianale. La Medina di Rabat , ancora oggi é circondata dalle mura costruite nel 1600, dette mura degli Andalusi , in ricordo dei mussulmani arrivati dalla Spagna (Mori).

capitale del Marocco

Rabat è una città che offre una ricca esperienza culturale. I visitatori possono immergersi nella musica tradizionale marocchina, con concerti di musica andalusa e gnaoua. Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rabat ospita mostre di artisti marocchini e internazionali, offrendo una panoramica dell’arte moderna del paese.

La cucina di Rabat è una delizia per i sensi. I ristoranti della città offrono una vasta gamma di piatti marocchini, tra cui il famoso couscous, il tajine e i pasticcini alla mandorla. I sapori speziati e gli ingredienti freschi rendono i piatti di Rabat un’esperienza culinaria indimenticabile.

 

 

Rabat: Esplorando la Magica Capitale del Marocco

La combinazione di tradizione e modernità crea un’atmosfera unica che affascina i visitatori. Con le sue splendide attrazioni, la deliziosa cucina marocchina e uno stile di vita invidiabile, Rabat merita sicuramente una visita. Se siete alla ricerca di un’avventura culturale e di una destinazione esotica, Rabat è la scelta ideale.

Torre Hassan

Questo monumento moresco del XII secolo, che originariamente avrebbe dovuto essere la moschea più grande del mondo, è un’icona di Rabat. La torre, con i suoi dettagli architettonici intricati e la maestosità, è una testimonianza dell’epoca d’oro dell’architettura islamica in Marocco.

 

Mausoleo capitale MaroccoMausoleo di Mohammed V

Questo mausoleo, costruito in onore del re Mohammed V, è un esempio stupefacente dell’architettura islamica contemporanea. All’interno del mausoleo si trovano i resti del re, oltre a quelli di suo figlio, il re Hassan II. Il mausoleo è un importante luogo di pellegrinaggio e riflette l’importanza della monarchia marocchina.

kasbah-rabat-maroccoKasbah Oudayas

Situata sulla cima di una collina che si affaccia sull’oceano Atlantico, la Kasbah degli Udaya è un’antica cittadella fortificata. Questo affascinante quartiere storico è caratterizzato da stretti vicoli, cortili interni adornati di piante e piastrelle colorate e una vista panoramica sul mare.

necropoli-chellah-rabatNecropoli di Chellah

Situata a 2 km dal centri della città si trova la Necropoli di Chellah, si tratta di un sito archeologico romanico e arabo, vi si trova un antica necropoli, tombe, antica mure. Gli scavi hanno rilevato la presenza di una importante presenza della antica Roma, la città di Sala Colonia.

La Medina

Come molte altre città marocchine, Rabat ha una medina tradizionale, un labirinto di stradine piene di negozi, mercati e caffetterie. La medina di Rabat offre un’esperienza autentica, con i suoi souk vivaci, i profumi speziati e l’artigianato locale.

Il Jardin d’Essais Botaniques

Questo splendido giardino botanico offre una pausa rigenerante dalla frenesia della città. Con una vasta gamma di piante e fiori provenienti da tutto il mondo, è un luogo perfetto per una passeggiata tranquilla e per godere della bellezza della natura.

Alloggiare a Rabat

Nella capitale marocchina non mancano certo gli Hotel, ma per un’esperienza più profonda potete soggiornare in una camera privata in una casa della Medina. Per le famiglie vi consigliamo :

Due ottime strutture alberghiere il cui costo si aggira in media, sui €.78 a notte. Se invece volete soggiornare a Rabat in un Hotel 5 stelle il costo in media è di €.240 a notte.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta.
vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.