Aprire un attività in Marocco

Creare un attività in Marocco e abbastanza facile, servono dalle 2 alle 3 settimane, se l’investimento e di un certo livello ci si può rivolgere al CRI.

il quale permette di gestire tutte le pratiche occorrenti. Per qualsiasi investimento , tranne nell’agricoltura, non occorre creare una società con partner marocchino

Aprire un attività in Marocco

Investire in Marocco, 4 settori di successo

1)Turismo

Anche se il settore é inflazionato dovuto a una forte concorrenza, é il settore più promettente essendo il principale motore di sviluppo della regione. Interessanti opportunità vi sono per noi italiani nella ristorazione , pur essendoci molte attività a conduzione italiana , vi é ancora spazio per nuove idee e nuovi concept.

2)Agricoltura

Interessante settore dove investire principalmente nella valorizzazione  prodotti di origini animali, pochissimi producono formaggi di qualità ( Mozzarella quasi assente). Creare un agriturismo con annessa produzione di formaggi può avere successo visto la quasi assenza di questa tipologia.

3)Artigianato

La forte presenza di maestri artigiani offrono una gamma di prodotti artigianali di alta qualità , molto apprezzati in tutto il mondo. Investire in un export di questi prodotti e un import di materie prime pregiate italiane può avere una clientela interessante.

4)Industria

Visto gli accordi con America ed Europa riguardanti l’import-export ed il costo della manodopera e di molto inferiore all’ Italia. Delocalizzare piccole industrie può essere interessante anche a fronte di una bassa tassazione. Bisogna tenere in considerazione i costi della logistica che sono leggermente alti.

Partita Iva in Marocco ?

Costituzione di una società per aprire un attività in Marocco.  ( operazione seppur non complessa , e tassativamente consigliato appoggiarsi a professionisti Notai /Avvocati e commercialisti, che espleteranno tutte le formalità sotto elencate).

Ci sono diverse formule societarie possibili, simili alle nostre ditte individuali, s.r.l. a socio unico , s.r.l. , s.p.a., ecc… Le più utilizzate sono :

  • Ditta individuale ( Entreprise individuelle).
  • La società a responsabilità limitata con associato unico  (SARL AU).
  • La società a responsabilità limitata a più soci  SARL.
  • La società anonima (SA).

Vi sono poi altre forme societarie sia di capitale che di persona che raramente vengono usate.

Per la creazione di un attività  commerciale con scelta della formula societaria Ditta individuale vi sono le seguenti fasi amministrative da svolgere:

  • Registrazione attività fiscale ( PATENTE) ove si sceglierà il tipo di contabilità scelta ( contabilità reale, package, semplificato, forfait) che determinerà l’imposta sul reddito ( IR). Verra assegnato un codice fiscale. Documenti richiesti sono il contratto di locazione commerciale o di proprietà legalizzato. Una fotocopia autenticata del passaporto. Non vi sono capitali da versare per la costituzione , come in Italia la responsabilità personale in relazione ai debiti é illimitata.
  • Iscrizione al registro delle imprese commerciali presso il Tribunale del Commercio ove bisognerà portare come documentazione, contratto di locazione o di proprietà legalizzato, fotocopia della Patente di registrazione attività fiscale autentificata, certificato di matrimonio per stranieri ( se o non in comunione dei beni), domanda  di iscrizione al registro delle imprese commerciali in triplice copia autentificata.

Per tutte le società dal 2011 non esiste più un capitale minimo da versare , basta 1 dirham a titolo simbolico,  vi sono poi le seguenti procedure amministrative da svolgere:

  • Scelta del nome della società e richiesta del Certificato Negativo da richiedersi presso ufficio proprietà Industriali e Commercio, serve per verificare che il nome scelto della società non sia già di proprietà di altri, presentare i seguenti documenti , domanda formulario CRI sia per il logo nome società scelto e per l’ insegna, fotocopia del passaporto autentificata dell’investitore o del rappresentante legale della società . Il certificato che verra rilasciato a un costo all’ incirca di 230 dirhams.
  • Creazione dello Statuto societario essenziale per determinare i dettagli tecnici, da svolgersi presso un notaio o avvocato abilitato. Sempre dal notaio si determinerà quanto sia il capitale versato per la società , che sovra essere versato in una banca la quale rilascerà un documento attestante l’operazione.
  • Registrazione attività fiscale ( PATENTE) ove si sceglierà il tipo di contabilità scelta che determinerà l’imposta sul reddito. Verra assegnato un codice fiscale. Documenti richiesti sono il contratto di locazione commerciale o di proprietà legalizzato. Una fotocopia autenticata del passaporto. Lo statuto  societario originale e 4 copie del medesimo. Il costo di registrazione e di circa 200 dirhams più marche da bollo.
  • Iscrizione al registro delle imprese commerciali presso il Tribunale del Commercio ove bisognerà portare come documentazione, contratto di locazione o di proprietà legalizzato, fotocopia della Patente di registrazione attività fiscale autentificata, certificato di matrimonio per stranieri ( se o non in comunione dei beni), statuto societario in originale e 3 copie, domanda  di iscrizione al registro delle imprese commerciali in triplice copia autentificata.
  • Affiliazione al servizio sanitario nazionale CNSS presso il centro regionale per gli investimenti.
  • Iscrizione alla tassa professionale.
  • Pubblicazione ufficiale , bisogna registrarsi presso un gazzetta ufficiale attraverso un annunci.

Per l’apertura di un conto bancario intestato ad una società servono i seguenti documenti:

  • statuto aggiornato della società;
  • pubblicità legale relativa alla creazione della società ed ad eventuali modifiche riguardanti lo statuto;
  • relazione sintetica delle attività svolte;
  • processi verbali delle delibere delle assemblee generali in cui sono stati nominati gli amministratori e i membri del consiglio di sorveglianza;
  • i nominativi dei dirigenti e dei mandatari per il funzionamento del conto bancario e copia dei documenti di identità.

Tassazione

In Marocco vi sono 3 imposte principali :

IR si applica alle Persone fisiche e le società di fatto costituite da persone. Questa tassa riguarda i Salari,Profitti professionali,Profitti da capitali,Profitti fondiari e agricoli.

E una tassa progressiva con i seguenti scaglioni:

        DH             Tassa
0-30.000 0%
30.001-50.000 10%
50.001-60.000 20%
60.001-80.000 30%
80.001-180.000 34%

Al di sopra di 180.000 DH si paga il 38%.

IS imposta sulle società si applica sugli utili delle società , tranne per società di fatto comprendenti solo persone.

Vi e un aliquota standard del 30%

TVA ( la nostra IVA) si applica a tutte le attività.

Vi sono 4 aliquote che vanno dal 7% al 20% ( aliquota standard).

Vi son  poi ulteriori tipi di tasse che sono Tassa Professionale-Imposte di bollo e registro-Tasse urbane e doganali.

Precisiamo che il sistema fiscale marocchino prevede  esoneri totali o periodi di esonero  stabiliti dalla legge per vari settori e zone geografiche del Marocco.

Incentivi fiscali

Dal 1995 tutti gli investitori in Marocco possono usufruire dei seguenti incentivi fiscali:

  • Esonero  della TVA per i primi 24 mesi di attività  per le attrezzature  e gli equipaggiamenti  destinati alla attività oggetto dall’investimento.
  • Esonero della TVA in dogana per 36 mesi per l’importazione di attrezzature ed equipaggiamenti destinati alla attività oggetto dall’investimento.
  • Esonero per i primi 5 anni dalla tassa professionale.
  • Per chi fa EXPORT sia verso l’estero sono esonerate  dalla IS per i primi 5 anni , dal sesto anno si usufruisce di un aliquota ridotta al 17,5 %.
  • Per chi investe nel turismo , esonero totale  dall’imposta sulle società (IS) e dall’imposta sugli utili (IR) per un periodo di 5 anni . Inoltre esonero  TVA per i beni acquisiti ai fini dell’investimento turistico.
  • Per le imprese artigiani di manufatti essenzialmente manuali, aliquota IS ridotta al 17,5% e aliquota IR ridotta al 20% per i primi 5 anni di attività.

L ‘investitore straniero a diritto a rimpatriare quando vuole i propri investimenti e utili derivanti dal investimento effettuato.

Sicurezza sociale CNSS ( la nostra INPS)

I contributi previdenziali sono obbligatori . L’aliquota contributiva  e del 6,4 % sul salario lordo a carico del datore di lavoro. Per la malattia e la pensione bisogna pagare un aliquota rispettivamente del 8,60% sempre sul salario lordo. Inoltre bisogna stipulare una assicurazione obbligatoria per gli infortuni con un aliquota a carico delle società del 3,5 %.

Salario

Il salario minimo in Marocco e di circa 215 euro al mese lorde. La normativa marocchina lascia la possibilità  di accordi tra datore e dipendente per determinare la remunerazione.

Vista la complessità del sistema amministrativo marocchino le informazioni sopra descritte sono solo un indicazione parziale per chi intende investire , ovviamente bisogna informarsi bene presso notai, avvocati , commercialisti del luogo per verificare attentamente i costi e le problematiche generali. Vi invitiamo pertanto a prendere ulteriori informazioni presso Invest au Maroc e Comune di Marrakech.

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