Amtoudi Marocco magnifico villaggio berbero

Amtoudi Marocco magnifico villaggio berbero alle porte del deserto del Sahara. Famoso per i suoi granai fortificati, gioielli intatti dell’architettura tradizionale…..

marocaine, costruiti in pietra e argilla su speroni rocciosi che dominano il villaggio berbero di Amtoudi.

Il villaggio berbero di Amtoudi Marocco

Il villaggio è un’oasi nelle montagne del Marocco meridionale, le 300 famiglie che vi abitano vivono di agricoltura che comprende la produzione di fichi, albicocche, mandorle, olive e datteri. Ma l’aspetto più affascinante di questo piccolo villaggio è l’antico deposito di grano arroccato su una collina che domina il villaggio.

Si considera che sia il granaio fortificato più antico e meglio conservato di tutto il Marocco, quindi vale la pena visitarlo, anche se ovviamente non è più in uso, ma è possibile intuire come nel passato sia servito alla conservazione del grano per gli abitanti di questa zona povera di acqua.

Oggi le guide berbere accompagnano i turisti nel granaio fortificato, raccontandone la storia e  il raro sistema di ventilazione, il tutto mentre si ammira dall’alto il villaggi. Per arrivarci bisogna percorrere uno stretto sentiero a piedi, per chi vuole anche a dorso di Mulo.

I nostri consigli su Amtoudi Marocco

Questo villaggio berbero Amtoudi Marocco, come avrete capito è un posto unico, quindi vi consigliamo di soggiornare in uno degli Eco-Riad che sono il posto migliore per goderselo. Semplici strutture alberghiere, ma curate, con camere ampie e pulite, offrono un ottimo e salutare cibo  e soprattutto troverete consigli, supporto, guide per fare trekking e per visitare le splendide piscine naturali della zona.

Amtoudi Marocco dove si trova ?

Il villaggio berbero di Amtoudi in Marocco si trova all’inizio di una stretta valle, incassata fra le montagne dell’ Anti-Atlante nella provincia di Guelmim. Si raggiunge  percorrendo uno stretto sentiero roccioso ( a piedi o a dorso di mulo ).

Tour a piedi di Marrakech 4Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.