Biblioteca Al-Quaraouiyin Fez

Biblioteca Al-Quaraouiyin Fez è la più antica del mondo. Costruita nell’859, nel periodo dello stato dei Merinidi.

Al suo interno vi sono libri di inestimabile valore, alcuni manoscritti risalgono a più di 12 secoli fa. Un vero e unico patrimonio non solo della città di Fez, ma di tutto il Marocco.

La più antica del mondo Biblioteca Al-Quaraouiyin Fez

Situata a fianco dell’omonima Moschea, grazie alla ricchezza delle sue opere e libri, da sempre é stata punto di riferimento per studiosi e ricercatori nel campo storico. Interessante per ogni studioso di storia é la biblioteca del tesoro, che deve la sua realizzazione all’epoca Merinide , periodo in cui furono sviluppati scuole e incoraggiati gli studi delle scienze, la biblioteca Al-Quaraouiyin Fez del tesoro, fu costruita nella qibla della moschea di Al-Quaraouiyin.

Restauro Biblioteca Al-Quaraouiyin Fez

Nel 2012 é stato incaricato del restauro l’architetto marocchino Aziza Chaouni, un progetto ambizioso per questo monumento unico, che ha richiesto tre anni di lavori per rimettere a posto le fatiscenti mura dell’edificio portante. Oltre a effettuare il restauro dell’edificio, il famoso architetto si é occupato della protezione dei preziosi manoscritti e libri.

Ha realizzato un area aperta al pubblico comprendente una sala lettura, sala conferenze, un laboratorio di restauro dei documenti e infine la cupola del XII secolo sara utilizzata per ospitare mostre a tema.

fonte ( Arabpress.eu )

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.