Aidi il cane dei monti Atlas

Aidi il cane dei monti Atlas, in berbero chiamato Aïdi n Atlas. Il cane dell’Atlas esiste dalla notte dei tempi che furono sulle montagne del Nord Africa.

I cani Aidi detti anche Atlas Shepherd sono insieme agli “Sloughi” il levriero del sahara,  una delle due specie riconosciute a livello ufficiale di origine marocchina, per questo gli Aidi nel 1968 sono stati nominati patrimonio nazionale del Marocco.

Le caratteristiche e la storia degli Aidi il cane dei monti Atlas 

Si tratta di un animale stupendo adatto agli ambienti montani, dotato di una folta pelliccia e di una tipica coda a forma di pennacchio, la sua testa ha una forma simile a un orso, asciutta e molto ben proporzionata al corpo. E’ molto resistente, dotato di potenza e mobilita, che ben si adatta al compito di difendere la propria gente, utile contro gli attacchi degli sciacalli e dei predatori.

I cani Aidi sono un compagno indispensabile per le popolazioni berbere dei monti Atlas, essi difendono le greggi, sono affettuosi e ben si inseriscono nelle famiglie, che portano al pascolo il bestiame.

Il carattere degli Aidi il cane dei monti Atlas 

Fedelissimi e docili con le famiglie sono abili guardiani, sempre vigili, non aggressivi e privi di paura di fronte al pericolo.

Le proporzioni tipiche degli Aidi il cane dei monti Atlas

  • Lunghezza del corpo (scapola-ischio) / taglia (altezza al garrese) : 10/9
  • Altezza del torace / taglia (altezza al garrese) : 1 / 2
  • Lunghezza del muso/lunghezza della testa : 11/24
  • Lunghezza del cranio: larghezza del cranio : 1 / 1

Utilizzazione:

  • Guardia e protezione delle greggi e dei beni del suo padrone.

Classificazione:

  • Cani di tipo Pinscher e Schnauzer
  • Molossoidi e cani bovari svizzeri
  • Tipo cane da montagna

Per organizzare o approfondire la conoscenza degli Aidi il cane dei monti Atlas  inviateci una email a [email protected],

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra )
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?

Leggi anche

“Sloughi” il levriero del sahara

sloughi-il-levriero-del-marocco

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.