Agricoltura in Marocco

Agricoltura in Marocco, import ed export. Le produzioni tipiche del Marocco sono: grano, agrumi, uva, ortaggi, olive, carni ovine e bovine, pesce….

che rivestono un ruolo strategico nell’economia del paese, insieme all’industria della trasformazione agroalimentare.

Piano Maroc Verte per lo sviluppo dell’agricoltura in Marocco

Attraverso il piano governativo Maroc Vertil Marocco intende sviluppare la filiera del settore agroalimentare, attraverso consistenti finanziamenti a fondo perduto ed agevolazioni fiscali per chi investe in questo strategico settore. Un esempio sono i finanziamenti concessi per estendere di oltre 150 mila ettari le aree irrigate del paese ( tramite  PNEEI “Programme national d’économie d’eau en irrigation”).

In particolare il piano Maroc Verte intende:

  • Assicurare lo sviluppo dell’agricoltura marocchina nel suo insieme;
  • Adottare l’aggregazione come modello di organizzazione dell’agricoltura;
  • Incoraggiare gli investimenti privati;
  • Salvaguardia delle risorse naturali per un’agricoltura durevole.

Agricoltura in Marocco le possibilità per le aziende italiane 

Tenendo presente che l’Italia risulta ai primi posti nella fornitura di macchinari per l’agricoltura. Un importante opportunità per le aziende italiane che vogliono investire in Marocco, viene dalla vendita e assistenza per  le attrezzature produzione conserve, impianti di surgelamento e lavorazione del pesce fresco.

Il governo del Marocco poi intende sviluppare al massimo il comparto dell’acquacoltura, al fine di ottimizzare e salvaguardare le risorse ittiche del paese. Sono in fase di sviluppo vari progetti nella baia di Dakhla, per la produzione in acquacoltura di pesci e ostriche.

 

Altri investimenti interessanti sono nella :

  • Trasformazione di frutta e verdura;
  • Le spezie;
  • Le piante aromatiche e medicinali;
  • Trasformazione di carne e latte.

Vi ricordiamo che i terreni agricoli in Marocco, vengono dati in concessione – la legge marocchina non ne consente l’acquisto da parte di stranieri – con canoni di affitto favorevoli.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.