10 info utili su Marrakech, cosa fare e non fare !

Oggi vi diamo 10 info utili su Marrakech, piccoli suggerimenti per trascorrere una vacanza in Marocco.

Scopri Marrakech in totale serenità e godendosi la città del Marocco più visitata !

10 info utili su Marrakech

10 preziosi suggerimenti per rendere la tua vacanza a Marrakech ancora più straordinaria!

  1. Ricordate di portare contanti

Nei quartieri della città nuova, come Gueliz e Hivernage, potete trovare facilmente sportelli bancomat. Tuttavia, all’interno della Medina di Marrakech, potrebbero essere meno comuni. È quindi consigliabile avere con voi contanti da cambiare presso le numerose agenzie di cambio valuta, banche o uffici postali. Inoltre, molti ristoranti non accettano carte di credito, quindi i contanti nella valuta locale, il Dirham, vi saranno utili.

2. Abbigliamento adeguato

Il Marocco è un paese a forte tradizione musulmana, quindi, anche se non è obbligatorio, è consigliabile indossare abiti appropriati, soprattutto quando visitate la Medina di Marrakech. Gli uomini possono preferire una t-shirt invece di una canottiera, mentre per le donne sarebbe meglio optare per pantaloncini o gonne lunghe e magliette che coprano le spalle.

10 info utili su Marrakech

3. Scegliete una struttura turistica con aria condizionata

Se state programmando una visita a Marrakech, vi consigliamo di prenotare un Riad o un Hotel dotato di aria condizionata in tutta la struttura. Alcuni amici hanno soggiornato in un Riad senza aria condizionata nel mese di giugno e hanno sofferto parecchio. Per evitare disagi, assicuratevi di avere un luogo fresco dove riposare durante la vostra vacanza.

4. Non preoccupatevi di perderVi

Anche i turisti più esperti con un senso di orientamento sviluppato si possono facilmente smarrire nei labirinti della Medina di Marrakech. È quasi garantito! Non seguite i cartelli colorati che indicano il percorso verso la Piazza Djemaa El Fna, poiché nella maggior parte dei casi sono sbagliati. Vi conviene farsi accompagnare da una guida locale o, se preferite, armatevi di pazienza e tempo, lasciandovi guidare dai suoni e dagli aromi della città.

10 info utili su Marrakech

5. Non accettare indicazioni da sconosciuti

È molto probabile che durante il vostro girovagare per Marrakech, persone sconosciute si avvicineranno offrendosi come guide. Non fidatevi, anche se non vi faranno del male, sicuramente non vi porteranno verso i principali monumenti e attrazioni di Marrakech, ma cercheranno di condurvi verso negozi di souvenir o artigianato locale con l’obiettivo di spingervi all’acquisto. Se avete bisogno di aiuto, cercate un poliziotto che sarà più che disponibile ad aiutarvi.

6. Fate Attenzione

Il traffico a Marrakech può essere paragonabile a quello delle grandi città europee, se non addirittura più caotico. Fate particolare attenzione ai numerosi motorini, biciclette, muli, asini, cavalli, ecc., che potrebbero attraversare la strada improvvisamente.

7. Prendete un Taxi a Marrakech

Se preferite evitare di camminare lungo le strade frenetiche sotto il sole, prendete un taxi. Sono molto convenienti, ma fate attenzione a chiedere al tassista di accendere il tassametro, poiché spesso si dimenticano di farlo quando trasportano i turisti.

8. Sempre trattare !

La contrattazione fa parte della cultura marocchina, quindi divertitevi a negoziare il prezzo dei prodotti che desiderate acquistare. Ricordate però di farlo in modo amichevole e con un sorriso.

9. Utilizzate i Dirham prima di partire

Il Dirham è una valuta chiusa, il che significa che potete cambiare i vostri soldi in Dirham all’arrivo, ma non potete farlo al contrario quando state per partire. Pertanto, cercate di pianificare quanti Dirham vi serviranno durante la vostra vacanza a Marrakech.

10. Arrivate in aeroporto due ore prima del volo

Nonostante il caos delle strade, le persone a Marrakech sono estremamente calme e rilassate, compreso il personale dell’aeroporto. Pertanto, vi consigliamo di presentarvi in aeroporto almeno 2 o 3 ore prima della partenza, in modo da poter affrontare tutto con tranquillità e garantire la vostra sicurezza.

separatore fine articolo

Speriamo che questi suggerimenti vi aiutino a godervi al massimo la vostra vacanza a Marrakech!

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.