Volubilis Marocco

Sono molti i siti patrimonio dell’umanità in Marocco, oggi vi parlo del sito Romano Volubilis Marocco, patrimonio dell’umanità è protetto dall’ Unesco

In pieno boom dell’impero romano nasce Volubilis, città romana della Mauritania ( attuale Marocco ), si estende su un area di 42 ettari, circondati da una cinta muraria con otto porte.

Romano impero, il sito di Volubilis in Marocco

Mosaici-romani-a-Volubilis-Marocco-treSorse in una zona ricca di buoni terreni adatti all’agricoltura ( oggi la zona é ricca di mandorli e ulivi ) si trova vicino alle città di Fes e Meknes, sulla strada per Rabat. Facilmente difendibile crebbe durante il periodo di Tolomeo , nella città fu costruita una basilica , l’arco di trionfo di Caracalla e sopratutto importanti edifici pubblici e privati, tra cui centri per la lavorazione dell’olio di oliva , principale prodotto della zona.

I resti del sito Volubilis la piccola Pompei del Marocco

Oggi troviamo le rovine ( ahimè ci resta solo metà della città originaria ), con i resti delle sue antiche mura, dove é possibile vedere le oltre 40 torri di controllo, inserite tra le otto porte. Notevoli sono poi i mosaici rimasti degli antichi palazzi, che evidenziano la grande maestria degli artigiani dell’epoca, delle forme variegate. E’ possibile vedere la Basilica , il Tempio e sopratutto l’Arco trionfale in memory dell’imperatore Caracalla.

Che dire di più! Se vi trovate da quelle parti non potete perdere una visita al sito Volubilis patrimonio Unesco Marocco, vi consigliamo inoltre di visitare anche la vicina città sacra di Moulay Idriss.

Il nostro consiglio: Quando capito da queste parti, doro fare la colazione nel piccolo chiosco situato a ridosso delle rovine, una colazione salutare con i prodotti della zona.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.